V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 08/05/2008 : 11:49:52 La Cannabis si compra online
Data articolo: maggio 2008
Fonte: www.panorama.it
di: luca Delloiacovo
Skunk, la coltivazione è vietata. Ma i semi si comprano online
Per le sezioni unite della Cassazione coltivare cannabis è sempre reato. Anche sul balcone di casa. Eppure i semi di marijuana sono comunque in vendita su internet senza alcuna restrizione. Tanto che si possono ordinare anche quelli della skunk, la varietà che può contenere dosi di principio attivo (il thc, delta 9 tetraidrocannabinolo) cinque volte superiore alla media. E per la salute è più pericoloso dello spinello “tradizionale”: “Chi ne fa uso, spesso non è consapevole di assumere in breve tempo quantità di thc più elevate. E non sono ancora noti gli effetti a lungo termine” avverte Piergiorgio Zuccaro dell'Istituto superiore della sanità. “Il principio attivo, però, è presente nella pianta, ma non nei semi” chiarisce il medico dell'Iss. Che, quindi, in Italia possono essere acquistati per “collezionismo”.
Dalla facile disponibilità di “materia prima” alle microcoltivazioni fai-da-te il passo può essere breve: le istruzioni per chi è alle prime armi si trovano anche su YouTube. E alcuni hanno pensato di trasformare piccole attività illegali in un lucroso commercio: è un fenomeno diffuso a macchia di leopardo in tutta la penisola. Non c'è nemmeno bisogno di arrivare in Marocco o in Sudamerica.
L'anno scorso, per esempio, la Guardia di Finanza ha scoperto in un'abitazione di Rossano Calabro un ciclo di lavorazione completo della marijuana: quattro piante nascoste in un vigneto, un essiccatoio, una stanza per preparare le dosi di hascisc. E i semi pronti per i mesi successivi. “Lo spacciatore che abbiamo arrestato aveva scattato anche alcune immagini dei precedenti raccolti” ricorda il capitano Luigi Tatone delle Fiamme Gialle. Ma l'estro fotografico non ha portato fortuna al contadino improvvisato: è stato invece un elemento decisivo per disporre l'obbligo di firma.
Con l'arrivo dell'estate è previsto un aumento dei sequestri di coltivazioni illegali, dalle Alpi allo stretto di Sicilia. Già in questi giorni a Gela, in Sicilia, è stato scoperto un terreno grande quanto due campi di calcio dove avevano messo radici 20mila piante di cannabis, alte fino a tre metri. Lo scorso luglio altre 2mila sono state trovate dalla Guardia di Finanza a Reggio Calabria. Valore commerciale: 10mila euro. Oppure, in provincia di Pordenone, le Fiamme Gialle hanno scovato una serra con tanto di deumidificatori e lampade riscaldanti al sodio per migliorare la concentrazione di thc.
Perfino nella permissiva Olanda l'opinione pubblica è sempre più contraria ai coffee shop, dove si può consumare liberamente cannabis e alla vendita di funghi allucinogeni freschi. Questi ultimi sono vietati in Italia, ma possono comunque essere ordinati su internet attraverso siti esteri. Le controindicazioni? Avvisano genericamente i gestori di un portale web: “Non raccomandato per l'uso sotto i diciotto anni. Consultare il medico curante in caso di gravidanza, allattamento o uso di farmaci sotto prescrizione. Non superare la dose consigliata”. Le spese di spedizione sono di dieci euro.
|
|