V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 02/05/2008 : 11:41:31 Malattie da cellulari e iPod
di: Pierluigi Emmulo
Possono causare allergie per i materiali utilizzati nel produrli
Ogni anno il numero di allergie che colpiscono gli esseri umani è in aumento. Alla lista delle cause scatenanti, come polvere e pollini, bisognerebbe però aggiungerne un’altra: cellulari, iPod e altri dispositivi mobili. A sostenerlo è il portale Vitals.com, che raggruppa oltre 720mila nominativi di medici che esercitano negli Stati Uniti, divisi secondo le loro specializzazioni e i loro profili, per indicare agli utenti i più adatti alle loro esigenze di salute.
«Oltre alle classiche allergie provocate dai pollini, i tecnofili dovrebbero prendere in considerazione il fatto che alcuni dei loro gadget tecnologici preferiti potrebbero essere alla base di alcuni sintomi allergici» ha dichiarato Todd Rosengart, medico del policnilico della Stony Brook University (NY) e tra i fondatori del portale.
Secondo il medico, a provocare le allergie in alcuni soggetti predisposti potrebbero essere i materiali utilizzati nella fabbricazione di palmari, cellulari e iPod. In particolare i metalli, come il nichel, particolarmente usato nelle batterie di molti device, potrebbe causare dermatiti e altre irritazioni della pelle, soprattutto tra coloro che fanno un uso prolungato di questi dispositivi.
È bene sottolineare che si tratterebbe comunque di casi isolati, e limitati a quei soggetti particolarmente predisposti nei confronti di determinate forme allergiche. Tuttavia, restano comunque da valutare in molti casi gli effetti dovuti a una prolungata esposizione del nostro organismo ai metalli spesso usati negli apparecchi tecnologici di uso quotidiano.
Data articolo: maggio 2008 Fonte: www.webmasterpoint.org
|
|