Dal Centro America (Messico, Guatemala) giunge sino a noi la Salvia Hispanica, conosciuta con il nome di Chia. Della famiglia delle Laminacee, come la nostra menta, il nome azteco della Chia significa "forza". Nota da tempo presso i popoli centro-americani, è tuttora lì utilizzata sotto forma di semi o di polvere, come nutrimento e bevanda energizzante. I semi di Chia sono un concentrato di nutrienti utili per il nostro benessere.
Ecco cosa contengono i semi di Chia:
- acidi grassi polinsaturi omega 3 e 6 in quantità 8 volte superiore rispetto al salmone; - vitamina C in quantità 7 volte superiore rispetto agli agrumi; - 5 volte il calcio contenuto nel latte; - 3 volte il ferro contenuto negli spinaci; - 15 volte il magnesio contenuto nei broccoli; - il doppio del potassio rispetto alla banana; - 4 volte gli antiossidanti contenuti nei mirtilli; - tutti e 18 gli ammioacidi essenziali; - è ad altro contenuto di lisina, metionina, cisteina.
I semi di Chia sono consigliati…
- a chi soffre di pressione alta: sono in grado di contribuire alla regolazione della pressione sanguigna; - a chi desidera perdere peso: forniscono nutrienti essenziali ma poche calorie; - a chi ha la necessita di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue; - agli intolleranti al glutine o celiaci; - a diabetici, perché hanno un basso indice glicemico e non contengono zuccheri semplici, né colesterolo; - a tutti, in particolare a chi segue una dieta vegetariana e vegana: si sfrutta in particolare l’apporto di calcio.
I semi di Chia non contengono glutine quindi possono essere usati anche dai celiaci. Una ricerca americana ha dimostrato che assumendone 40 grammi al giorno si riducono sensibilmente i valori pressori. I semi di chia agiscono anche nei confronti degli zuccheri, riducendone il contenuto nel sangue e per questo favoriscono il dimagrimento. A livello sportivo, il contenuto in vitamine, minerali e aminoacidi lo rendono una panacea alimentare. Il loro contenuto calorico è di circa 70 calorie per 15 grammi. I semi sono molto piccoli, croccanti e dal sapore neutro, si possono aggiungere al muesli a colazione, oppure alle minestre, alla pasta, al riso, alle insalate, alle verdure, nei succhi e nei frullati.
Per la pulizia dell'intestino
I semi di Chia possiedono la capacità di assorbire un quantitativo di acqua 9 volte superiore al loro peso: tale caratteristica li rende adatti a pulire l’intestino e anche per controllare la fame. Il seme, infatti, assorbendo l’acqua, crea un gel che raccoglie le tossine e le scorie dal nostro intestino e le incorpora nelle feci, portando benefici a chi ha problemi di stitichezza e di colon irritabile. Mettete un cucchiaio di semi di chia in un bicchiere d'acqua e lasciateli riposare per un ora. Ne nasce un gel che va consumato in giornata.