Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 11/10/2013 : 08:40:19 La scelta onesta
di Umberto Cinquegrana
Quando hai davanti a te la scena dell’onestà e dell’altruismo da una parte, e la scena della disonestà e dell’egoismo dall’altra, non esitare, ma entra immediatamente nella prima scena.
Se puoi essere gentile o scorretto, sii gentile; dài la precedenza, quando ne hai l’occasione, e non immetterti sul sentiero della prepotenza. Hai la possibilità di rubare? Non farlo, anche se quel furto ti sembra che possa cambiare in meglio la tua esistenza.
Quel povero, il negro, l’extracomunitario, l’emarginato, stanno sul marciapiede sul quale stai andando anche tu? Non passare frettolosamente sull’altro marciapiede, ma, se ne hai la possibilità, dà loro anche qualcosa, ed un sorriso affettuoso e discreto.
Se ti si chiede aiuto, non rifiutarti, ma aiuta sempre e chiunque, nei limiti delle tue reali possibilità: non immetterti nella scena di chi rifiuta, o finge di non vedere.
Dài un consiglio sempre onesto e senza riserve a chi te lo chiede, senza domandarti se da ciò a te ne verrà qualche tornaconto: non sappia la tua destra quello che fa la sinistra.
Se non avrai dato il consiglio onesto nel momento opportuno, ti sarai reso responsabile di tutte le conseguenze negative che l’altro dovrà subire in seguito a quel mancato consiglio onesto da parte tua.
Compi il tuo dovere con amore e con precisione, anche quando nessuno ti vede: non metterti nella scena di colui che fa il suo dovere solo quando è sotto i riflettori, e solo quando è gratificato dagli altri.
***
Perché devo scegliere di vivere all’interno delle situazioni oneste e altruiste, ed evitare le azioni disoneste e ispirate all’egoismo? Semplicemente perché mi conviene, in quanto è questa la via che conduce al conseguimento, in me, del regno dei cieli.
E’, questo, obbedire al comando di Gesù: ‘Voi perseguite il regno dei cieli, e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù’: cioè, seguite per – ossia, sempre e tenacemente - i sentieri, le vie, le azioni, le scene, le situazioni, che vi conducono verso e dentro la dimensione del regno dei cieli.
E non datevi pensiero più di tanto per tutte le altre cose, perché tutte le altre cose verranno date a voi automaticamente, anche se, forse - ma sempre apparentemente - non nei tempi e nei modi che voi, in un primo momento, avreste desiderato. E’ parola di Dio, pronunciata per bocca del suo profeta, e figlio prediletto.
E’ scientificamente vero che la scelta dell’onestà e dell’altruismo è la scelta giusta, la più opportuna, la migliore, e sempre la più vantaggiosa.