Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 10/06/2011 : 11:03:34 Esplosione in una centrale nucleare egiziana con fuoriuscita di acqua radioattiva
10 giugno 2011
Il Cairo - - La pompa di un reattore è scoppiata ieri nel piccolo impianto di Anshas, rimesso di recente in funzione senza l’autorizzazione e senza il rispetto delle norme di sicurezza. A rivelarlo a un quotidiano locale una fonte anonima dell’Autorità egiziana per l’energia atomica.
Una perdita di acqua radioattiva sarebbe avvenuta nelle ultime ore nella piccola centrale nucleare di Anshas, in Egitto, dopo l’esplosione di una pompa del reattore. Lo rivela una fonte dell’Autorità egiziana per l’energia atomica, coperta da anonimato, al giornale locale Rose el Youssef, che titola ’L’Egitto si salva da un disastro nucleare’. La fonte ricorda che il primo reattore di ricerca di Anshas è stato rimesso in funzione di recente senza l’autorizzazione del Centro per la sicurezza nucleare e senza rispettare le norme di sicurezza dei reattori.
La fonte ha spiegato al giornale che un’esplosione è avvenuta ieri nella “pompa del reattore” e ha provocato la perdita di dieci metri cubi di acqua radioattiva. In base ai criteri dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, ha aggiunto la fonte, il “disastro” è classificabile al terzo livello. La centrale di Anshas si trova a nord del Cairo, nel Delta del Nilo.
A quanto si è saputo, valutate le caratteristiche dell’incidente, lo stesso è classificabile a livello 3 in una scala di 7. Per la cronaca, anche l’incidente nucleare di Fukushima era iniziato con una classificazione di questo genere, mentre si è appreso che le cose stavano ben diversamente. Questa volta l’incidente nons embra altrettanto grave, ma 10 mila litri di acqua radioattiva non sono una sciocchezza. Scrive Antonio Rispoli su julienews.it
A quasi tre mesi dalla tragedia giapponese di Fukushima, incidente radioattivo che ancora non ha trovato soluzione, un’altra preoccupante notizia arriva ad una centrale nucleare molto più vicina a noi, in Egitto, ad poche ore del referendum per abrogare la possibilità di costruire centrali nucleari in Italia, che come dimostrano questi incidenti ben avevano fatto a suo tempo i cittadini a non volere centrali nucleari in Italia e bene ha fatto la Germania a uscire dal piano nucleare.