[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
07/08/2025 - 21:01:04
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.89 - Sid: 483355711 - Visite oggi: 45389 - Visite totali: 56.200.573

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Postura e mal di schiena

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 21/02/2011 : 10:07:18
La postura è peculiare per prevenire il mal di schiena

19 febbraio 2011

La ginnastica posturale è una ginnastica fisioterapica che mira a riallineare la posizione del corpo nello spazio, lavorando principalmente sull'allungamento delle fasce muscolari retratte e si propone di insegnare come fare “movimento” anche nel caso in cui, particolari condizioni, ne alterino la funzionalità. Quindi se hai problemi di mal di schiena, la cura dovrebbe cominciare proprio da una ginnastica posturale.

La postura nel tempo si modifica e viene attaccata da stress, da posizioni scorrette o dall’eccessiva vita sedentaria, che come conseguenza provocano l'accorciamento in toto delle fasce muscolari. È fondamentale in questi casi fare un tipo di ginnastica che aiuti l'individuo a ripristinare la corretta postura riequilibrando le tensioni muscolari, lavorando singolarmente ad ogni vertebra della propria colonna vertebrale.

La ginnastica posturale prevede diverse tecniche, lo stretching prima di ogni cosa perché aiuta le catene muscolari retratte ad allungarsi. Mira al recupero totale delle proprie attività muscolari, al potenziamento e alla presa di coscienza del proprio corpo, e infine al recupero di una corretta postura che limiti gli acciacchi del tempo.

Ho notato che comunque non in tutte le palestre ci sono corsi di ginnastica posturale, per lo più questa è stata sostituita e in parte assorbita dal pilates, che ultimamente sembra più una questione di moda che altro.

Fonte: fitnessblog.girlpower.it





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina