V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 11/02/2011 : 10:45:00 La farmacia naturale in cucina
di Annalisa Antodicola
"Che il tuo cibo", diceva Ippocrate, "sia la tua medicina, e la tua medicina il tuo cibo". Il padre della medicina classica formulava così una verità fondamentale, riscoperta dai terapeuti olistici e sempre più accettata anche dai medici allopatici.
Il cibo cura, riequilibra, sostiene, rafforza, depura, se scelto e combinato nel giusto modo. Nutrendosi di alimenti sani, naturali, integrali, il corpo umano riacquista e mantiene la buona salute, per cui diviene più resistente alle malattie e non subisce quei fenomeni di degenerazione (o ossidazione) cui lo espongono i cibi innaturali, sofisticati e manipolati che la moderna industria alimentare ci propina.
Delle proprietà salutari del cibo si parla moltissimo, oramai, ma lo sapete che molte sostanze naturali commestibili, come le verdure, la frutta, i cereali, le uova e i latticini, sono efficaci e sicure medicine, capaci di sostituire altre sostanze più usate e conosciute, magari in un improvvisato pronto soccorso domestico?
Sì, come a dire che la nostra dispensa e il nostro frigorifero sono anche delle piccole farmacie domestiche, in cui si nascondono preziosi rimedi spesso umili e insospettati ma dalla provata efficacia.
Vediamo, allora, cosa possono fare per noi alcune delle più comuni verdure, oltre a fornirci la loro energia in tavola.
CAVOLO
- Per disinfettare e accelerare la guarigione di ferite non profonde, foruncoli, ascessi e piaghe, applicate un cataplasma di cavolo, fatto bollendo in acqua per 10-20 min. 3-4 foglie di cavolo, mettendole su una garza e applicandole sulla zona da trattare, per 2 ore come minimo.
- Per ridurre mal di testa o nevralgie, applicate foglie ben schiacciate di cavolo e una benda.
CAROTA
- Per guarire un eczema o l'herpes, applicate carote grattugiate bagnate con un po' di succo di limone.
CIPOLLA
- Per alleviare i sintomi del raffreddore, bere un po' di succo centrifugato di cipolla mescolato al miele.
- Per lenire il dolore di storte e contusioni, applicate della cipolla cruda, affettata o grattugiata finemente.
- Contro l'otite, cuocete una cipolla in acqua e applicatela sotto forma di cataplasma con una garza.
- Per calmare un dolore di denti, mettete un tampone di cotone imbevuto di succo fresco di cipolla.
PATATA
- Contro le scottature, grattugiate della patata e mettetela subito, con il suo succo, sulla parte arrossata, coprendo con una garza sterile.
- Alcuni, ma non tutti i diabetici, trovano grande giovamento dal consumo delle patate. Dopo aver chiesto il parere del medico, fate mangiare abbondanti quantità di patate cotte al forno, o comunque con grassi, al diabetico per diminuire la quantità di zucchero nell'urina e migliorarne le condizioni generali di salute.
CETRIOLO
- Contro le ustioni e le scottature solari, applicate fettine di cetriolo crudo o succo centrifugato fresco.
- Per occhi gonfi, affaticati o infiammati, bastano due fettine di cetriolo crudo.
OLIVA
- Per contrastare i dolori dovuti all'ulcera gastrica o contro i bruciori di stomaco, ingoiate un cucchiaio di olio d'oliva un'ora prima dei pasti.
- Per "debellare" la stipsi, soprattutto nelle donne in gravidanza e in chi è delicato d'intestino, prendete a digiuno da 1 a 3 cucchiai di olio d'oliva (con un po' si sale e qualche goccia di limone) la mattina a digiuno.
SEDANO
- Per diminuire l'appetito durante le cure dimagranti, bevete il succo centrifugato di sedano prima dei pasti.
- Per lenire il gonfiore alle ghiandole, applicate un cataplasma di sedano crudo e grattugiato.
ZENZERO
- Per alleviare i dolori di una colica o di una colite, bere un infuso di zenzero preparato versando acqua bollente su qualche fettina di zenzero fresco.
- Per risolvere rapidamente la nausea dovuta al mal d'auto, basta masticare lentamente una fettina di zenzero fresco.
- Anche per alleviare il mal di denti, masticare lo zenzero crudo.
ZUCCA
- Se avete bisogno di un lassativo efficace ma delicato, prendete un bicchiere di succo centrifugato di zucca la mattina a digiuno.
|
|