V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 26/10/2010 : 10:58:41 Igiene dentale e infezioni
24 ottobre 2010
Ricercatori dell'Università di Buffalo hanno presentato i risultati di uno studio che attestano come la placca dentale sia un potente e pericoloso patogeno. In pazienti più anziani, i germi contenuti nella placca batterica possono raggiungere i polmoni e scatenare polmoniti anche mortali.
Lo studio ha potuto accertare con prove inequivocabili un legame diretto fra igiene dentale e infezioni respiratorie. Nel corso della ricerca infatti, i ricercatori hanno individuato in ospedale otto pazienti malati di polmonite causata dalla loro stessa placca dentale. Inoltre, hanno studiato altri 49 ospiti di case di cura ricoverati in un vicino ospedale in quanto presentavano i sintomi di polmonite.
Prima che esordisse la polmonite, i batteri trovati nella bocca dei pazienti furono esaminati a livello molecolare. Risultò la presenza di pericolosi patogeni responsabili dell'insorgenza di patologie respiratorie in ben 28 dei 49 pazienti.
In un secondo tempo, quattordici di questi pazienti svilupparono effettivamente una polmonite. I germi trovati nei polmoni furono analizzati mostrando che in otto pazienti il loro DNA era identico a quello dei germi nella placca dentale.
Fonte: University of Buffalo
http://www.buffalo.edu/
|
|