Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 07/12/2009 : 09:37:58 Gli adolescenti troppo attaccati a Internet hanno il doppio delle probabilità di danneggiare sé stessi
A rilevarlo è stato un gruppo di ricercatori della University of Notre Dame (Australia) in uno studio pubblicato sulla rivista Injury Prevention.
Per arrivare a queste conclusioni sono stati coinvolti nello studio 1.618 adolescenti cinesi. Dai risultati è emerso che uno su 10 era 'moderatamente dipendente' da Internet e meno dell'1 per cento soffriva di una dipendenza grave.
Il livello di dipendenza è stato misurato attraverso un questionario in grado di rilevare le persone depresse e ansiose. Sono stati presi in considerazione altri fattori, come lo stress e la mancanza di sonno. Ebbene, i dati elaborati hanno messo in luce che i ragazzi affetti da una dipendenza grave avevano il doppio delle probabilità di soffrire di autolesionismo.
In pratica, questi adolescenti sono risultati più predisposti a far male a loro stessi colpendo o infliggendo dolore al proprio corpo. Studi precedenti avevano già suggerito un possibile collegamento tra una personalità dipendente e l'autolesionismo, compresi i tentativi di suicidio.