Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 10/04/2009 : 11:54:54 I pesticidi causerebbero difetti alla nascita
Data articolo: aprile 2009
Fonte: salute.agi.it
Le donne che concepiscono un figlio in primavera o estate potrebbero correre un più alto rischio di generare un bebè con un difetto congenito e il motivo starebbe nella maggiore esposizione ai pesticidi.
Lo sostiene una nuova ricerca americana che ha usato dati del governo sulle nascite negli Stati Uniti tra il 1996 e il 2002. Gli studiosi hanno osservato che i tassi di difetti congeniti erano più alti tra le donne che avevano concepito tra aprile e luglio. Durante questi stessi mesi, le concentrazioni alla superficie dell'acqua di pesticidi e altre sostanze chimiche usate in agricoltura di solito aumentano, secondo le analisi chimiche effettuate dal governo americano.
I risultati della ricerca, che si leggono sulla rivista Acta Pediatrica, indicano perciò che potrebbe esserci una correlazione tra i livelli di pesticidi nell'acqua e i difetti alla nascita. Anche se non viene dimostrata una relazione di causa-effetto, alcune delle sostanze chimiche prese in considerazione nello studio, come l'erbicida atrazina, sono da tempo sospettate di danneggiare il feto, fanno notare i ricercatori. “Il nostro studio non ha provato un legame di causa-effetto; tuttavia il fatto che i difetti alla nascita e i pesticidi nell'acqua conoscano un picco negli stessi quattro mesi dell'anno ci fa sospettare che i due elementi siano connessi”, ha affermato il coordinatore della ricerca, Dr. Paul Winchester, della Indiana University School of Medicine di Indianapolis.
I difetti alla nascita includono il labbro leporino, la sindrome di Down, la spina bifida. Fattori di rischio noti sono l'età avanzata della madre, il fumo e l'abuso di alcol, ma ci sono anche elementi ambientali che gli studiosi stanno cercando di individuare. “Se i nostri sospetti sono esatti e i pesticidi davvero contribuiscono al rischio di difetti congeniti, possiamo modificare questo fattore e ciò è rassicurante”, ha concluso il Dr. Winchester.