V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 20/05/2006 : 12:33:08 Non fumare è facile da motivare
di anonimo
-----------------------------------------
Non è difficile trovare delle ragioni per non fumare. Segue una lista di ragioni che non è sicuramente esauriente. I benefici del non fumo già ti appartengono, se non hai neanche iniziato. Ma anche quelli che smetteranno di fumare, presto li scopriranno e li gusteranno.
----------------------------------------
- Perché essere un non-fumatore? -
--------------
-Godrai di buona salute.
- Vivrai più a lungo. E' chiaro che tutti conosciamo vecchi fumatori vivi e pieni di energia, nonostante tutto, rimane il fatto che il fumo accorcia la vita.
- Fisicamente ti sentirai più in forma.
- Non svilupperai dipendenza dalla nicotina.
- Il tuo alito e i tuoi vestiti avranno un fresco profumo e non quello del tabacco.
- Avrai una carnagione sana.
- I tuoi denti rimarrano bianchi.
- Il cibo avrà un sapore migliore.
- Risparmierai non solo i tuoi soldi, ma anche quelli pubblici. Gli effetti avversi del fumo sulla salute causano costi sostanziosi per tutta la società.
- Non fumare deve essere considerato rispetto per gli altri. Fumare disturba tanti non-fumatori. Per molti la sola esposizione all'ambiente pieno di fumo comporta problemi di salute. Il fumo passivo può causare gli stessi sintomi di quello attivo.
- Nonostante tu vi sia abituato, il fumo può irritarti gli occhi e causarti colpi di tosse. Gli asmatici potrebbero sviluppare un attacco a causa del fumo. L'esposizione al fumo è specialmente pericolosa per neonati e bambini piccoli.
- E' importante non fumare durante la gravidanza. Il fumo della madre o anche la sola esposizione, riducono il peso del nascituro, impediscono la crescita del neonato in altezza e aumentano il rischio di malformazioni.
- Non fumare è un buon esempio per i giovani. "Come canta il gallo, così pigolano i pulcini."
- Non fumare aiuta a proteggere la foresta amazzonica e i bambini dal lavoro nelle piantagioni di tabacco. Benché una parte sostanziosa delle entrate nei paesi in via di sviluppo provenga dalla raccolta del tabacco, questo non è sufficiente per soddisfare il loro fabbisogno. Se le piantagioni di tabacco venissero sostituite da quelle di grano, gli stessi campi potrebbero produrre cibo per 10 fino a 20 milioni di persone. Spesso in quei paesi c'è un elevato consumo di tabacco proprio a causa del basso livello scolastico che non consente una sufficiente informazione sui suoi effetti nocivi.
|
|