V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 21/12/2004 : 11:43:39 Trance Dance, la danza della vita
http://www.a-l-i.biz/om_ali_aum/bha.htm?bha_tachioni.htm
La Trance Dance è una antichissima pratica di guarigione e trasformazione che non appartiene ad una specifica cultura ma esiste in forme diverse in ogni parte del mondo da oltre 35.000 anni. È legata a sentieri testati nel tempo, che esistevano molto prima di Maometto, Gesù, Buddha e anche prima di Shiva. Gli sciamani erano dei medici-sacerdoti e portavano le persone a relazionarsi con la totalità della natura e dell'universo esplorando dimensioni esistenti al di là di quella fisica. Essi hanno usato la Trance Dance come tecnica di guarigione per migliaia di anni. Oggi la possiamo ancora trovare in alcune culture come gli Eschimesi del Nord America, gli Yoruba dell'Africa Occidentale, gli Umbanda del Brasile, i Sioux del Nord America, gli sciamani della Siberia, così come ad Haiti, nell'isola di Trinidad, in Canada, a Cuba, in Scandinavia e in Messico. Uno dei più grossi limiti che l’uomo moderno, specialmente occidentale, incontra nell’approcciarsi a queste tecniche, è legato alla perdita di coscienza della propria animalità. E questo solo per il fatto che la nostra neo-corteccia, o terzo cervello, ci rende unici dandoci alcune specifiche potenzialità e abilità che nessun altro animale possiede. Lo svantaggio è che proprio per questo abbiamo dimenticato di far parte dell'incredibile regno chiamato Natura, e siamo giunti a considerarci superiori. Quelli che noi oggi chiamiamo Energizzatori, erano semplicemente sciamani che si proponevano il compito di risvegliare la passione nelle persone. La passione è intesa in tutte le sue manifestazioni, non solo quella sessuale ma anche quella per la vita attraverso la connessione con la Madre Terra. Ed è proprio questa connessione che è andata persa a causa del cambiamento della spiritualità verso un’impronta maschile. La Trance Dance fu repressa durante il periodo medioevale venendo considerata magia o a volte una forma di pazzia e le persone che ne incentivavano l'uso venivano bruciate sul rogo. Il risultato furono persone beate, amorevoli e compassionevoli ma che avevano perso completamente il contatto con la loro natura originaria, la loro sessualità, la loro passione, la loro creatività, la loro gioia nel danzare e fare musica, il rispetto di sé stessi, il loro potere personale, la loro volontà di esplorare la spiritualità anche tramite il corpo e condividendo la passione con gli altri. L’obiettivo dei nuovi Energizzatori è di portare la vita nell'Età del Cuore, utilizzando pratiche di approccio più profondo e sensuale verso le relazioni. Il tutto partendo dalla riscoperta del nostro entusiasmo, che è un parola di origine greca che significa ‘avere Dio in sé’. La spiritualità richiede che ogni individuo abbia la propria connessione con ciò che chiama Dio.
Fra gli strumenti utilizzati dagli energizzatori troviamo ad esempio il tamburo, considerato un oggetto di potere. Dove il termine potere nel linguaggio sciamanico significa 'medicina', qualcosa che guarisce e aiuta e riguarda la capacità di agire. Non ha niente a che vedere con il concetto occidentale di potere legato al dominio e alla competizione. Questo è anche il motivo per cui i partecipanti vengono invitati a portare con sé una bandana che sia propria e che ci caratterizzi. Più la useremo più le daremo potere e più lei aiuterà il nostro processo di guarigione.
La Trance Dance guarisce il corpo con il movimento. Quando danziamo spontaneamente, emergono nuovi movimenti che schiudono la memoria di altri tempi in cui abbiamo danzato, permettendo così di superare definitivamente i traumi e le conseguenti malattie di tutta una vita. I pensieri vengono trasformati e le emozioni negative vengono spazzate via dal respiro e dal movimento. Si lasciano uscire suoni di gioia, dolore, dispiacere, rabbia e passione. Il respiro scioglie i blocchi che esistono nel corpo emozionale, rendendoci capaci di sentire quelle emozioni e di liberarle. Grida di gioia, di dolore, di paura, riso e malinconia, sarà possibile esprimersi liberamente durante la danza.
La Trance Dance si pratica a piedi scalzi per permettere all’energia dello Spirito della nostra Madre Terra di fluire liberamente nel nostro corpo. Si indossa una bandana che impedirà la vista, ovvero il principale senso con il quale normalmente ci rapportiamo all’esterno e con cui teniamo sotto controllo le situazioni. Non avere a disposizione questa possibilità stimolerà una espansione di altre capacità di percezione che normalmente non utilizziamo. La bandana è anche uno degli strumenti che facilita l’accesso allo stato di trance che altro non è che uno stato modificato di coscienza. La coscienza è proprio ciò che ci fa essere sempre così controllati. Si utilizzano delle musiche con delle sonorità molto basse che hanno la caratteristica di risvegliare nel nostro corpo l’energia della Terra. Nello specifico per quando riguarda le percussioni la stessa ricerca scientifica ci dice che i ritmi di 120 o più battiti al minuto influenzano il cervello in modo da modificare lo stato di coscienza. Ed infine sia per energizzarci così come per “distrarre” la nostra parte razionale utilizzeremo una tecnica di respirazione denominata “respiro di fuoco”. Questa consiste in due inspirazioni in rapida successione dal naso e di una espirazione dalla bocca. Essendo il naso direttamente collegato al cervello le due inspirazioni invieranno energia pura che iperossigenerà aiutando ancora una volta l’accesso allo stato di trance, mentre l’espirazione aiuterà a liberare le emozioni.
L’ultimo ingrediente della Trance Dance, ma non in ordine d’importanza, è la fiducia nel processo. La paura, iniziale, si trasformerà in eccitazione quando si comincerà a sperimentare il proprio danzatore interiore. La fiducia ci permetterà di lasciarci andare per concederci l’occasione di sperimentare e contemplare la totalità, questa esperienza senza il bisogno di assumere delle pastiglie, come quelle girano oggi nelle discoteche, ci consentirà l’accesso ad uno stato di naturale estasi.
Touch of Passion
I rituali sciamanici, sono stati rimossi dalla nostra cultura da più di 600 anni. Il rituale è il modo in cui realizziamo i nostri sogni collettivi e guariamo noi stessi attraverso canti, danze, il suono delle percussioni ed il pensiero creativo. Il proposito del Touch of Passion e di tutti i rituali sciamanici è di guarire noi stessi, ritornando ad essere tutt’uno con la nostra parte metafisica. Gli sciamani chiamano questo stato di unità estasi, mentre noi lo identifichiamo come esperienza di completezza. Questo stato di coscienza per la guarigione olistica può essere sperimentato solamente attraverso la trance. Il rituale del Touch of Passion, ci porta attraverso questo tipo di trance, lasciando alle nostre spalle il mondo tridimensionale per come noi lo conosciamo. Quando sperimentiamo la trance noi eliminiamo la nostra alienazione, la distanza e la separazione dal nostro Spirito, guarendo quei dolori che si sono evoluti dalla nascita, divenendo shock e traumi, frutto del vivere in una società non spirituale.
Il rituale del Touch of Passion è stato creato da Frank Natale per risvegliare il nostro Energizzatore appassionato interiore. Una volta che la nostra passione è stata risvegliata, un flusso naturale di energia vibra attraverso tutto il nostro corpo perpetuamente connesso con l’eterno flusso che crea ogni cosa. Attraverso il suono costante delle percussioni, il pompaggio ritmico e dei potenti schemi di respirazione, il praticante ed il ricevente entrano in uno stato di trance che permette al praticante di essere “guidato” per liberare l’energia e di sapere dove porre le sue mani curative. L’energia sessuale risvegliata viene convogliata verso il cuore, riconnettendo le due parti e andando a rivitalizzare le parti morte ed isolate del corpo del ricevente. Quest’ultimo, durante il rituale, può rilasciare dolori emozionali e traumi, esperienze gioiose, energie orgasmiche e guarire memorie infantili remote. Il rituale termina in maniere molto soft, lasciando il ricevente in uno stato di profonda trance e rilassamento che gli permette di ritornare lentamente alla realtà normale integrando totalmente l’esperienza vissuta
|
|