[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
14/03/2026 - 07:52:38
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.157 - Sid: 531821490 - Visite oggi: 79699 - Visite totali: 76.949.663

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Perche' tenere un segreto ci logora?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 10/03/2026 : 10:04:16
Perché tenere un segreto ci logora? La scienza spiega il "circolo vizioso" mentale

Non è il fatto di nascondere qualcosa a farci soffrire, ma il modo in cui la nostra mente ci torna sopra. Ecco cosa accade al cervello quando custodiamo un segreto.

10 marzo 2026 - Chiara Guzzonato

Secondo quanto scoperto da uno studio pubblicato su PsyArXiv e non ancora sottoposto a revisione paritaria da altri scienziati, i segreti potrebbero causare preoccupazioni e sentimenti negativi che incidono profondamente sul nostro benessere mentale. Il problema, tuttavia, non sarebbe il segreto in sé, quanto il fatto che la mente ci ritorni sopra spontaneamente, "ricordandoci" continuamente che abbiamo qualcosa da nascondere.

Quanti segreti nascondiamo? La media sorprendente della ricerca

Lo studio ha coinvolto un totale di 240 volontari, reclutati sulla base di un unico requisito: avere almeno un segreto. In media, è emerso che una persona ne custodisce nove, giudicati come "moderatamente importanti".

Quali sono gli argomenti più comuni? Nell'ordine troviamo: bugie, insoddisfazione per il proprio aspetto fisico, questioni finanziarie, desideri romantici e comportamenti sessuali. È importante sottolineare che lo studio ha analizzato solo chi dichiarava di avere segreti; pertanto, non sarebbe corretto affermare che "chiunque" ne abbia nove, escludendo chi (forse) non ne ha affatto.

Il paradosso del pensiero: meglio pensarci di proposito?

I partecipanti hanno compilato per due settimane un diario riportando la frequenza e la modalità dei pensieri legati ai propri segreti. Incrociando questi dati con i rilevamenti in tempo reale durante la giornata, i ricercatori hanno scoperto un dettaglio controintuitivo: le persone tendono a pensare ai segreti più inconsciamente che di proposito.

Il dato interessante è che nei giorni in cui i volontari pensavano volontariamente ai propri segreti, se ne preoccupavano meno, arrivando a volte a fantasticarci sopra con emozioni positive. Al contrario, quando il pensiero si presentava in modo spontaneo e intrusivo, innescava un circolo vizioso di ansia difficile da interrompere.

Quando il segreto diventa un pensiero ossessivo

Le conseguenze negative sul benessere emotivo, concludono i ricercatori, sarebbero quindi il risultato di un loop innescato dal pensiero ossessivo del segreto, piuttosto che dallo sforzo attivo di tenerlo nascosto agli altri. È la frequenza con cui il segreto "bussa" alla porta della nostra consapevolezza a determinare quanto ci farà stare male.

https://osf.io/preprints/psyarxiv/7u2rm_v1

da focus.it





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2026 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina