[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
15/08/2025 - 06:45:22
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 732539431 - Visite oggi: 38602 - Visite totali: 56.663.680

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Blue Mind: legame scientifico acqua felicita'

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 13/08/2025 : 10:36:09
Blue Mind: il legame scientifico tra acqua e felicità

Consapevolezza

>> https://bit.ly/4m0KFwN

Perché ci sentiamo subito meglio quando siamo vicino all’acqua? Perché mare, fiumi e laghi sembrano avere un effetto terapeutico immediato sulla mente?

La risposta non è solo poetica: esiste una scienza della felicità liquida, e si chiama Blue Mind. È il concetto al centro del libro di Wallace J. Nichols, biologo marino e ricercatore, che unisce neuroscienze, psicologia, ecologia e benessere per spiegare perché l’acqua è così potente per la nostra salute mentale.

Francesca Lanza

C’è un momento, magari in riva al mare o immersi nella vasca da bagno, in cui tutto rallenta. La mente si fa più leggera, i pensieri si calmano, il cuore trova pace. Quello stato di benessere, quella sensazione profonda di chiarezza e rilassamento, ha un nome: Blue Mind.

L’ha chiamato così il biologo marino Wallace J. Nichols, che nel suo meraviglioso libro Blue Mind – Mente e Acqua ci accompagna in un viaggio che unisce scienza, emozione e natura. Un invito a riconnetterci con l’acqua e – attraverso di essa – con noi stessi.

Perché l’acqua ci fa così bene?

Forse te lo sei chiesto anche tu: perché ci sentiamo immediatamente meglio vicino all’acqua? Non è solo suggestione. Oggi sappiamo, grazie a studi sempre più approfonditi, che l’acqua calma il sistema nervoso, abbassa lo stress e favorisce la produzione di ormoni legati al benessere. Ci aiuta a ritrovare equilibrio, lucidità e serenità. In poche parole: ci rende più felici.

E non serve nuotare nell’oceano o vivere su un’isola: anche una doccia calda, il suono della pioggia o una passeggiata lungo un fiume sono sufficienti per attivare questo stato naturale di quiete interiore.

Blue Mind: la mente blu che vive dentro di noi

Il concetto di Blue Mind parla proprio di questo: di una parte di noi profondamente legata all’acqua. Una mente che ama la lentezza, la connessione con la natura, l’ascolto autentico. Una mente che sa che la felicità non è uno sprint, ma un flusso – proprio come l’acqua.

Nichols racconta che questo legame non è solo psicologico: è biologico, emotivo, ancestrale. Siamo nati nell’acqua, fatti d’acqua, e la nostra anima lo sa. Quando ci avviciniamo a una sorgente, a un lago, al mare… qualcosa dentro di noi si ricollega. È come tornare a casa.

Hai bisogno di rallentare? Vai dove c’è acqua

In un mondo che ci chiede di essere sempre performanti, rapidi, connessi… l’acqua ci offre l’opposto: rallentare, sentire, respirare, lasciar andare... È lo spazio in cui possiamo sciogliere tensioni, lasciar andare pensieri, ascoltare quello che si muove dentro.

Prenditi un momento per te. Regalati il tuo Blue Mind

Blue Mind - Mente e Acqua — Libro >> https://bit.ly/4m0KFwN
Il legame nascosto tra l'acqua e la nostra mente
Wallace J. Nichols
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__blue-mind-mente-e-acqua-mente-e-acqua.php?pn=1567





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina