[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
05/07/2025 - 05:47:57
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.194 - Sid: 58445993 - Visite oggi: 5690 - Visite totali: 81.380.704

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Fluisci o ristagni?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 30/06/2025 : 10:04:26
Fluisci o ristagni?

Quello che fai ti motiva? E se la risposta è negativa, cosa fai per cambiarlo? Fluisci o ristagni? Oggi vorremmo trasferire nel campo della salute personale e mentale due concetti che sono stati molto elaborati nell’area delle organizzazioni e della psicologia del lavoro, la cui applicazione è molto interessante in una sfera più quotidiana e personale: il concetto di flusso e fidanzamento.

Sia il flusso che l’ impegno si riferiscono al modo in cui ci muoviamo nella vita in modo impegnato e fluido. Si riferiscono all’esperienza del flusso con gli eventi che ci accadono, alla motivazione e alla passione per le attività che svolgiamo, alla costanza o perseveranza nonostante le difficoltà.

“I concetti di flusso e coinvolgimento si riferiscono a esperienze ottimali ed estremamente piacevoli caratterizzate da attenzione focalizzata e concentrazione, esistenza di obiettivi stimolanti e controllo sulla situazione, distorsione temporale e godimento intrinseco”.
-Salanova-

Lo stato di flusso è uno stato emotivo positivo sviluppato da Mihály Csíkszentmihályi.

Cos’è il flusso ?

Hai molto flusso ? Questo si riferisce a un’esperienza e uno stato. Il flusso è qualcosa di simile agli occhiali con cui vediamo la vita.

Mihály Csíkszentmihályi è stato lo psicologo, di origine ungherese-americana, che ha dato vita a un concetto così intuitivo. Per lui il flusso è l’esperienza ottimale di godimento che si verifica quando una persona è motivata e allenata a svolgere un’attività che sia anche impegnativa.

In uno stato di flusso, la persona tira fuori il meglio di sé senza rendersene conto e utilizza tutte le sue risorse e potenzialità, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi. Allo stesso tempo, viene sperimentato il controllo sia sul nostro ambiente che su noi stessi.

Motivazione intrinseca ed estrinseca

Per questo, le attività che vengono svolte devono essere rinforzanti in modo intrinseco. Qui dobbiamo fermarci a differenziare due concetti:

La motivazione estrinseca implica che facciamo qualcosa per ottenere qualcos’altro di esterno. Ad esempio, lavoriamo per soldi o prepariamo un pasto delizioso per la nostra famiglia in modo che possano goderselo.
Nel frattempo, la motivazione intrinseca si riferisce a ciò che otteniamo da un’attività indipendentemente dal fatto che otteniamo qualcosa di esterno. Possiamo lavorare e quindi sentirci realizzati, oppure possiamo cercare un lavoro che ci faccia stare meglio. Possiamo anche cucinare perché il solo fatto di cucinare ci piace, ci diverte o ci dà pace.
Le attività che ci permettono di rimanere in uno stato di flusso devono essere intrinsecamente soddisfacenti, devono attivare motori interni che ci permettano di concentrarci su di esse fino a perdere la cognizione del tempo.

” Il flusso è un processo più puntuale e correlato a caratteristiche o compiti specifici.”
-Salanova-

Cos’è il fidanzamento ?

Per vari autori, l’ impegno è uno stato affettivo positivo. È legato alla pienezza, alla dedizione e all’assorbimento delle cose che ci fanno sentire realizzati. Per lo psicologo Segovia, l’ impegno è caratterizzato da tre caratteristiche:

Vigore

Implica alti livelli di energia e attivazione mentale, così come la volontà e la predisposizione a impegnarsi e persistere nonostante la difficoltà. Il vigore ha a che fare con la componente più comportamentale.

Il vigore è caratterizzato dalla resistenza mentale e dal desiderio di fare uno sforzo nelle attività che svolgiamo.

Dedizione

Allude al fatto di essere entusiasti, di essere orgogliosi di noi stessi e di sentirsi, di conseguenza, ispirati. La dedizione è accompagnata da sentimenti di importanza e sfida. Questa è la caratteristica con il maggior valore predittivo e, quindi, sembra essere la più importante in termini di soddisfazione.

La dedizione si riferisce al coinvolgimento, al sentimento di entusiasmo e orgoglio per ciò che siamo e ciò che facciamo.

Assorbimento

Molti di noi potrebbero pensare che essere risucchiati in qualcosa sia un male. Ma questo è tutt’altro che vero. L’assorbimento sano è inteso come uno stato di concentrazione, la sensazione che il tempo passi velocemente e che, inoltre, abbiamo difficoltà a staccarci da ciò che ci assorbe perché ci sentiamo così bene.

Quante volte hai detto: è successo molto in fretta, voglio di più? Questo è un sano assorbimento, che rende il tempo che passa così di buona qualità che ci sembra di goderne meno di quanto sia effettivamente durato.

Quindi fluisci o ristagni?

Imparare a muoversi con la vita è un’arte che tutti impariamo e godiamo ad un certo punto. Implica fermarsi con l’obiettivo di guardare ciò che ci circonda e come possiamo migliorarlo e anche compiere atti di cura di sé che ci forniscono le suddette esperienze.

In conclusione, sia il flusso che l’ impegno si riferiscono a motivazioni intrinseche e positive, ma con qualche distinzione. Per Salanova, mentre il fidanzamento è uno stato che dura più a lungo, è più stabile nel tempo ed è più generale; Il flusso è un processo più puntuale e correlato allo specifico compito o caratteristica che stiamo svolgendo.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

OscaSegovia, A. (2022). Psicologia De Las Organizaciones. SANZ Y TORRES.
Saavedra Nodar, P. (2015). Psicología positiva aplicada a las organizaciones: engagement y flow.
Salanova, M., Martínez, I. M., Cifre, E., & Schaufeli, W. B. (2005). ¿ Se pueden vivir experiencias óptimas en el trabajo? Analizando el flow en contextos laborales. Revista de psicología general y aplicada, 58(1), 89-100.
Salanova, M., Martínez, I. M., Cifre, E., & Schaufeli, W. B. (2005). ¿ Se pueden vivir experiencias óptimas en el trabajo? Analizando el flow en contextos laborales. Revista de psicología general y aplicada, 58(1), 89-100.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.

da lista mentem gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina