[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
26/09/2025 - 10:08:36
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.127 - Sid: 688985475 - Visite oggi: 40821 - Visite totali: 66.000.980

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Le opinioni basate sulle emozioni durano di piu'

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 23/03/2022 : 10:00:25
Le opinioni basate sulle emozioni durano di piu'

Emozioni e ragione, una disputa storica strettamente legata alla nostra attività cerebrale. Uno studio chiarisce alcuni dubbi su questa curiosa relazione.

La società occidentale sostiene l’ideale della ragione, ma sta diventando sempre più chiaro che è proprio questo: un ideale. Un nuovo studio di Rocklage & Luttrell mostra che le opinioni basate sulle emozioni sono più stabili di quelle basate sulla ragione. Un’altra prova contro l’utopia razionalista.

La ricerca contraddice l’idea generale che più un’opinione è supportata, più tende a essere mantenuta. Tutto indica che le opinioni basate sulle emozioni si installano in modo più ostinato nella coscienza e resistono al cambiamento, anche in presenza di prove che sono sbagliate.

L’universo emotivo tende a essere visto come un terreno instabile e mutevole. Ciò nonostante, la scienza indica che le opinioni basate sulle emozioni tendono a essere mantenute più a lungo a conferma di quanto osservano da anni in varie scuole di psicologia e psicoanalisi.

Opinioni basate sulle emozioni: lo studio

Lo studio ha coinvolto 1000 persone alle quali è stato chiesto se pensavano che gli atteggiamenti basati sulle emozioni durassero più a lungo di quelli basati su prove o ragioni. Solo il 15% credeva che i primi fossero più forti.

Per valutare quanto siano solide le opinioni basate sui sentimenti, Rocklage e Luttrell hanno condotto altri sette sondaggi. Sono state consultate in totale 20.000 persone, di entrambi i sessi e tutte adulte. Il primo sondaggio è stato effettuato il giorno dopo Natale in merito ai doni ricevuti.

I partecipanti dovevano definire con un aggettivo la loro opinione su questi doni. I ricercatori hanno quindi classificato gli aggettivi in due gruppi: razionale ed emotivo. Per esempio, un aggettivo come “prezioso” era più razionale, mentre uno come “delizioso” era più emotivo.

Un mese dopo, il sondaggio è stato ripetuto e si è osservato che coloro che avevano usato aggettivi emotivi avevano mantenuto la loro opinione rispetto a chi aveva usato aggettivi razionali. Più intensità emotiva racchiudeva l’aggettivo, più veniva mantenuto.

Altri sondaggi

I ricercatori Andrew Luttrell e Matthew Rocklage, rispettivamente dell’Università del Massachusetts e della Ball State University, hanno condotto ulteriori ricerca utilizzando la stessa procedura.

Uno di questi riguardava la percezione dei marchi commerciali. Il risultato è stato simile a quello del primo studio di ricerca.

Per corroborare i risultati, gli esperti sono ricorsi anche a un’altra metodologia. Hanno esaminato le opinioni sui ristoranti di Chicago sui social media. In questo caso, hanno valutato i commenti di vari utenti nell’arco di 12 anni.

Anche lì è stata rilevata la stessa tendenza: le opinioni basate sulle emozioni erano più persistenti. Tuttavia, in questo caso è emersa una sfumatura: i pareri negativi erano più malleabili rispetto a quelli positivi. In altre parole, le convinzioni favorevoli erano più stabili di quelle sfavorevoli.

Lo studio finale

Per concludere lo studio, i ricercatori hanno definito un test diverso. Hanno creato un messaggio che ha coinvolto molte emozioni, tutte intense.

Lo scopo era verificare se le persone esposte al messaggio emotivo avrebbero sviluppato opinioni più persistenti. La domanda era: più contenuto emotivo racchiude, più intense sono le opinioni che ne derivano?

Crearono un animale acquatico immaginario chiamato “lemhur”. La sua storia era stata pensata per generare emozioni. La creatura ha avuto un toccante incontro con un subacqueo. Tuttavia, la storia è stata raccontata in due modi: una narrazione ricorreva a uno stile più freddo e descrittivo (enciclopedico), l’altra enfatizzava il contenuto emotivo.

Alla fine, i partecipanti dovevano descrivere le emozioni provate. Dopo alcune settimane, hanno risposto a un nuovo questionario; ancora una volta, le opinioni basate sulle emozioni sono risultate più stabili.

I ricercatori hanno evidenziato la maggiore persistenza di opinioni positive in tutti i casi. Questo potrebbe essere un indicatore del fatto che l’introduzione di emozioni positive è molto più efficace nel favorire i cambiamenti. In ogni caso, assicurano, sono necessari ulteriori ricerche.

Bibliografia

Rocklage, Matthew & Luttrell, Andrew. (2021). Attitudes Based on Feelings: Fixed or Fleeting? Psychological Science. 32. 10.1177/0956797620965532.

https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7915011

https://www.researchgate.net/publication/349126217_Attitudes_Based_on_Feelings_Fixed_or_Fleeting

da lista mente gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina