[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
27/09/2025 - 03:46:57
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.127 - Sid: 902766167 - Visite oggi: 18500 - Visite totali: 66.050.906

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Coltivare l'ottimismo: 3 consigli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 21/02/2022 : 09:23:31
Coltivare l'ottimismo: 3 consigli

Sebbene non tutti vediamo la vita allo stesso modo, possiamo sempre allenare la nostra mente a mantenere o coltivare l'ottimismo.

Raggiungere i nostri obiettivi, affrontare qualsiasi sfida e superare i fallimenti dipende in gran parte dall’ottimismo con cui viviamo le nostre vite. Sebbene non tutti vediamo la vita allo stesso modo, possiamo sempre allenare la nostra mente a mantenere o coltivare l’ottimismo.

Il nostro cervello è un organo che dobbiamo allenare. Proprio come ci alleniamo per mantenere cuore o polmoni sani, il cervello richiede alcuni cambiamenti per sfruttare il suo pieno potenziale.

Tendiamo a prestare maggiore attenzione o a conservare le informazioni negative. Questo non è tutto negativo, poiché ricordando e affrontando i nostri fallimenti acquisiamo le competenze per trovare soluzioni migliori in futuro.

Ma se queste idee attirano tutta la nostra attenzione, ricadiamo sul pessimismo e sulle idee negative. Come evitarlo e imparare, invece, a coltivare l’ottimismo?

Coltivare l’ottimismo con consapevolezza

Ci concentriamo sugli aspetti negativi inconsciamente ed è importante lavorare per cambiarli consapevolmente. I seguenti suggerimenti aiuteranno a cambiare la propria prospettiva.

1. Cambiare i pensieri negativi

Tutte le volte che abbiamo un pensiero negativo, contrastiamolo con uno positivo. Le nostre menti assorbono i ricordi negativi e li rendono più grandi e significativi di quanto non siano in realtà.

Per minimizzarli, dobbiamo analizzarli e visualizzarli in modo più obiettivo. Il passo successivo è minimizzarli confrontandoli con ricordi correlati o simili che sono più piacevoli.

In questo li trasformiamo radicalmente e selezioniamo i nostri nuovi pensieri. Ciò è possibile grazie a un processo di apprendimento che richiederà del tempo, ma con pazienza otterremo i risultati desiderati.

2. Esprimere gratitudine

Gli eventi negativi sono aggravati dalle nostre menti a meno che non li bilanciamo con consapevolezza. Quando si affronta una sfida, è consigliabile analizzare cosa sta andando bene. Prendersi del tempo per fare ciò permette di registrare gli aspetti positivi.

Per aiutare il cervello a memorizzare gli eventi positivi, dovremmo analizzare ogni settimana di cui dovremmo essere grati. Il passo successivo è scrivere o far sapere ai nostri cari che li amiamo e perché siamo loro grati.

3. Ripetere le affermazioni positive per coltivare l’ottimismo

Le affermazioni positive sono determinanti per mantenere l’ottimismo ottenuto con i due passaggi precedenti. I messaggi che ci ripetiamo più regolarmente sono quelli in cui crediamo e determinano la nostra visione della vita. Questi devono essere ripetuti con convinzione ed essere una costante nella nostra vita quotidiana.

Possiamo iniziare con una o due affermazioni che rappresentano i nostri valori di vita e gli obiettivi che desideriamo raggiungere. Per esempio, “ogni giorno sto meglio” oppure “questo è il mio momento migliore”.

Ripetere frasi simili permetterà alla mente di interpretare diversamente gli eventi negativi, renderà più forti di fronte a essi e aiuterà a mantenere l’ottimismo.

da lista mente gg





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina