Scopri un metodo naturale per il ripristino della salute
La salute è un bene prezioso. Chi è più libero di una persona sana? Colui che sta bene ha il mondo in pugno, è pieno di forza, proiettato nel futuro e pronto a realizzare i propri progetti più ambiziosi.
Ma perché allora l’umanità degenera? Perché l’aumento dei costi del servizio sanitario è visto come un dato positivo, come uno dei parametri più importanti in un’organizzazione socialmente equa? Perché le malattie croniche sono diventate nostre compagne di viaggio inseparabili?
L’intento dell’autrice, come medico e come persona, è quello di restituire l’essere umano a se stesso, di aiutarlo a diventare così come la natura lo ha ideato e plasmato. Per questo ha creato un metodo di guarigione naturale, concreto e teoreticamente fondato, che riassume in sé l’esperienza plurisecolare dell’umanità, che ha portato guarigione e salute a tante persone che la medicina tradizionale aveva già dato per spacciate. Non vi è nulla di mistico in questo metodo e non si richiedono all’individuo qualità soprannaturali, né preparativi lunghi e complessi, ma soltanto buonsenso e forza di volontà.
L’autrice sostiene che l’essere umano è progettato per vivere almeno 150 anni, ma le abitudini attuali lo fanno invecchiare già a 60 anni. Con questo metodo naturale di guarigione, fondato su un’alimentazione vegetale, esercizi di respirazione, attività fisica e nuove abitudini quotidiane per temprare il fisico, saremo in grado di garantirci longevità, benessere psicofisico e tanta salute.
Introduzione - Il Metodo di Guarigione Naturale - Libro di Galina Shatalova
Questo volume si ispira al ciclo di conferenze intitolato Scegli la tua strada, che ho tenuto a Kazan’ per un pubblico di scienziati.
Nella prima parte del libro sono riportati i dati su cui si basa il Metodo di guarigione naturale che ho elaborato. Nelle Appendici sono state raccolte alcune raccomandazioni pratiche, attuabili anche da chi si avvale del Metodo per la prima volta.
I vari aspetti di questa tecnica, che gode di una crescente notorietà, sono esposti in maniera più dettagliata nei libri Celebnoe pitanie (Una sana alimentazione) e Filosofija zdorov’ja (Filosofia della salute), che danno la possibilità di ampliarne l’utilizzo alla vita di tutti i giorni per rafforzare la propria salute.
Con il progredire della scienza si è accumulato un numero consistente di conoscenze fondamentali che restano tuttora ignote alla stragrande maggioranza delle persone. Per questo motivo non ci è ancora possibile preservare per tutta la vita la condizione di benessere spirituale, mentale e fisico che ci concede la natura al momento della nascita.
Ritengo che la causa principale di tutto questo sia da ricercare nell’abbandono, da parte della medicina ufficiale contemporanea, del pensiero e del punto di vista dei luminari della scuola fisiologica russa I.P. Pavlov, K.M. Bykov, A.A. Uchtomskij, L.A. Orbeli, del geniale naturalista V.I. Vernadskij, del biologo A.L. #268;iževskij e dell’esimio fisiologo A.M. Ugolev, che hanno sempre considerato l’individuo come una cosa sola con il mondo circostante; altra causa è la traslazione non ragionata sul suolo russo della medicina sintomatica occidentale, che si basa su presupposti viziati.
Il risultato è evidente: un anomalo peggioramento non solo fisico, ma anche spirituale della salute delle persone, nonché un’epidemia di malattie croniche che costituiscono un’autentica minaccia per l’esistenza stessa dell’individuo e dell’umanità.
Eppure, nonostante questa situazione di crisi generale, provocata dal crescente confronto della società umana con la natura, non ho dubbi che il progresso della vera scienza consentirà di invertire la tendenza dell’umanità all’autodistruzione e in questo la medicina nazionale giocherà un ruolo di avanguardia riconquistando il suo legittimo posto nel mondo.
G.S. Shatalova
Galina Shatalova Medico chirurgo, Galina Šatalova (1916 - 2011) ha esercitato la sua professione persino sul campo militare. Ha insegnato nell’Istituto di Perfezionamento per medici e, a partire dal 1961, ha assunto la guida del dipartimento per la selezione e la preparazione dei cosmonauti presso l’Istituto di Ricerche Spaziali dell’Accademia delle Scienze dell’URSS.
Galina ha raggiunto la fama internazionale grazie al proprio lavoro. Si è sempre occupata dell’organizzazione di attività informative e pedagogiche, con l’obiettivo di far comprendere alle persone un senso di responsabilità nei confronti della propria salute, indispensabile per il raggiungimento di una longevità creativa. Galina ha studiato le tecniche psicoterapeutiche antiche e moderne, ma si è anche interessata ai rimedi più efficaci della medicina popolare.
In breve, il metodo di guarigione naturale da lei inventato si basa sul trattamento dei malati senza l’impiego di medicinali sintetizzati chimicamente. Studi scientifici postumi ne hanno certificato l’efficacia.
Indice
PREFAZIONE Chi era G.S. Shatalova
INTRODUZIONE di G.S. Shatalova
SCHIAVI PER PROPRIA VOLONTÀ
CAPITOLO 1 - OSTAGGI DELLA CIVILTÀ
Intelletto, forza di volontà e senso di responsabilità In che cosa consiste il Metodo Prigionieri dell’inerzia CAPITOLO 2 - SCEGLI LA TUA STRADA
La casa sulla sabbia A che cosa pensa lo stomaco Un filo in collegamento con il Cosmo Carenza di proteine o di conoscenze? Scegliere per noi CAPITOLO 3 - IL RESPIRO DI UNA PERSONA SANA
L’enorme abisso della civiltà Funzione fisiologica o forma di arte Strada a doppio senso CAPITOLO 4 - GLI ALLEATI DELLA SALUTE: MOVIMENTO E RINVIGORIMENTO
La guarigione “miracolosa” di Svetlana Kruglikova Se volete vivere, fate movimento fisico Chi ci scalda? APPENDICE 1 - RACCOMANDAZIONI E REGOLE PRATICHE
I. LA SANA ALIMENTAZIONE
Caratteristiche dell’alimentazione salutare Transizione verso una dieta più sana La scelta degli alimenti La preparazione dei cibi Norme igienico-fisiologiche dell’apparato digerente Inquinamento e alimentazione Qualche parola sulle procedure depurative II. COME IMPOSTARE UNA RESPIRAZIONE COMPLETA
III. SE VOLETE VIVERE, FATE MOVIMENTO FISICO
Il Saluto al Sole IV. NON TEMERE NÉ IL CALDO NÉ IL FREDDO
La procedura di rinvigorimento Il rinvigorimento nel Sistema Nishi La procedura per i bagni di contrasto con l’acqua Il vapore tempra e cura APPENDICE 2 - PARLANO I MALATI “INCURABILI”
Le due vite Come sono scampato alla “fucilazione” Come sono rinata IL COMMENTO di G.S. Shatalova