V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 11/07/2014 : 11:10:34 Otto lezioni di vita di Albert Einstein
Un anno dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce a Monaco di Baviera. Da piccolo, è un solitario ed impara a parlare molto tardi. A sette anni Albert Einstein non sapeva ancora leggere, e fino ai nove aveva serie difficoltà a parlare. L’incontro con la scuola è da subito difficile: odia quei sistemi severi di allora che rendevano la scuola come una caserma. Si consola così nello studio del violino, dell’algebra e nella lettura di libri di divulgazione scientifica. Albert Einstein è stato un fisico e filosofo della scienza tedesco naturalizzato statunitense. Ecco otto consigli che ci ha lasciato:
1. Segui la tua intuizione “La mente intuitiva e’ un dono sacro, la mente razionale e’ un fedele servo… Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.”
2. Impara ad essere ottimista “E’ meglio essere ottimisti e avere torto, che pessimisti e avere ragione.”
3. Scegli di essere felice “Ogni minuto che passi arrabbiato perdi sessanta secondi di felicità.”
4. Se vuoi puoi “C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.”
5. Vivi qui e ora “Non penso mai al futuro, arriva così presto.”
6. Cambia i tuoi pensieri e cambierà il tuo mondo “Il mondo che abbiamo creato è il prodotto del nostro pensiero e dunque non può cambiare se prima non modifichiamo il nostro modo di pensare.”
7. Ricerca l’equilibrio nel movimento “Saper vivere è come andare in bicicletta: per mantenere l’equilibrio non bisogna mai smettere di muoversi.”
8. Adattati ai cambiamenti “La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.”
|
|