| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| admin |
Inserito il - 26/10/2011 : 13:27:16 Salute: sali da bagno, nuova droga fai-da-te
In aumento negli Stati Uniti i casi di ingestione di sali da bagno, in grado di alzare la pressione sanguigna e provocare allucinazioni e paranoia: a parlare dell'incremento dell'uso del nuovo modo di ''sballarsi'' i ricercatori statunitensi della University of Oklahoma nel corso di CHEST 2011, il 77* incontro annuale dell'American College of Chest Physicians.
Gli studiosi hanno descritto il caso di un uomo arrivato in pronto soccorso in preda ad allucinazioni, paranoie e deliri proprio a causa dell'ingestione di sali da bagno, spiegando che la causa va ricercata in alcune sostanze in essi contenute che sono in grado anche di aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Hanno anche spiegato che, nel corso del 2011, le richieste di aiuto ai centri antiveleno statunitensi sono aumentate di sei volte (da 302 chiamate del 2010 a 1782 chiamate nel 2011).
(25/10/2011) salute24.ilsole24ore.com
---
Usa,sali da bagno come cocaina boom casi
casi accesso aumentati di 6 volte in un anno
24 ottobre, 13:35 (ANSA) - ROMA, 24 OTT - L'ultima tendenza, in vertiginoso aumento, in fatto di droghe, è lo sballo provocato da sostanze vendute come sali da bagno che causano effetti simili a quelli della cocaina e delle anfetamine. I casi di accesso registrati dai centri antiveleni negli Usa, per queste sostanze, sono saliti di oltre 6 volte in un solo anno: nel 2010 le chiamate d'emergenza sono state 302, nel 2001 sono arrivate a 1.782. La notizia arriva dal meeting dell'American College of Chest Physicians ad Honolulu.(ANSA).
---
Articolo tratto da: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=15944#ixzz1bmbFk68w Ti ricordo che E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News http://www.zeusnews.com e che a questo sito l'autorizzazione NON e' stata concessa.
Sali da bagno come droga, allarme negli USA
Hanno l'aspetto di comuni sali da bagno ma hanno effetti peggiori della cocaina e possono portare alla morte chi ne fa uso.
da zeusnews.com - 24-10-2011
L'americana Drug Enforcement Administration, agenzia federale antidroga operante negli USA, ha bandito i sali da bagno.
Non tutti i sali da bagno indistintamente, ma soltanto alcuni tipi che, con i veri sali, hanno in comune solo l'aspetto ma certamente non i componenti né l'utilizzo: fungono infatti come sostituto delle cosiddette "droghe ricreative".
I "sali" banditi dalla DEA si compongono in realtà di sostanze - mefedrone, metilendiossipirovalerone, metilone - che sono in grado di replicare gli effetti di cocaina, LSD o metanfetamine.
Venduti via Internet in pacchettini che costano dai 25 ai 50 dollari per 50 milligrammi, sono già banditi in alcuni Stati americani e stanno conoscendo un'aumento vertiginoso della propria popolarità quali sostituti delle droghe tradizionali; vengono inalati, fumati o iniettati.
Nell'ultimo anno c'è stato un incremento considerevole (dai 303 casi del 2010 si è passati agli oltre 3.400 dei primi sei mesi del 2011) nelle segnalazioni ai centri antiveleni di persone che mostravano i sintomi di un'intossicazione causata da queste sostanze: ipertensione, aumento della frequenza cardiaca, agitazione e allucinazioni sino alla paranoia.
Secondo quanto riporta il New York Times, gli effetti - la paranoia in particolare - possono durare anche dei mesi e portare facilmente a episodi di violenza, diretta ad altri o autoinflitta; tutto ciò, combinato con gli altri effetti, porta anche al ricovero e alla morte.
I centri antiveleni hanno segnalato casi di persone che non si riuscivano a calmare nemmeno con abbondanti dosi di tranquillanti e pazienti ricoverati a causa delle ferite che si erano procurati; altri sono morti per insufficienza renale come conseguenza dell'innalzamento della pressione arteriosa.
«Se mi consegnaste una lista di droghe che non vorrei nemmeno toccare, queste sarebbero in cima» ha commentato la dottoressa Karen E. Simone, del Northern New England Poison Center.
Per tutti questi motivi la DEA ha imposto in tutta fretta un divieto temporaneo di commercio, in attesa di capire se sia il caso di renderlo definitivo.
In Europa, queste sostanze sono vietate dall'anno scorso nel Regno Unito mentre in Germania sono ancora legali; in Italia il metilendiossipirovalerone è catalogato tra le sostanze stupefacenti e psicotrope: su questo argomento ancora non c'è una legislazione comune all'interno dell'Unione.
---
Droghe, USA: “sali da bagno” aumentano casi gravi
da yourself.it
I “sali da bagno” sono sostanze apparentemente innocue ma se inalate, iniettate o fumate, come il crack, possono diventare la droga più micidiale in assoluto e a sostenerlo sono i medici e i ricercatori riuniti al 77° Meeting dell’American College of Chest Physician, tenuto nelle Hawaii a Honolulu.
In America se ne parla già da qualche anno e nel giro di poco tempo i casi di morte e chiamate d’emergenza si sono triplicati, basti pensare che nel 2010 erano poco più di 300, i casi di ricovero, mentre nel 2011 hanno raggiunto quasi i 2.000. I nomi sono suggestivi e terribili allo stesso tempo, come “Colomba Rossa” oppure “Vanilla Sky” ovvero “Cielo di Vaniglia” (come il famoso film), oppure “Ondata di Avorio”, (Ivory Wave) o anche “Avorio Puro” e gli effetti che possono provocare nell’organismo e sulla psiche non hanno eguali, si va dalle allucinazioni, che hanno spinto addirittura a orribili deturpazioni fisiche o addirittura a commettere suicidi e omicidi ingiustificati, fino all’insufficienza renale, a febbre altissima, aritmie violente, innalzamento della pressione arteriosa e tachicardie.
Persino i medici che hanno avuto a che fare con persone che avevano usato questo nuovo tipo di sballo a base di “sali da bagno” hanno avuto grandi momenti di sconforto, perché molti intossicati non riuscivano a calmarsi nemmeno dopo l’assunzione di potenti tranquillanti e i dottori che se ne sono occupati hanno dovuto far ricorso all’anestesia totale.
Proprio in questo senso, l’equipe di ricercatori dell’Oklahoma Health Sciences, presente al Convegno, ha spiegato che “l’uso improprio di queste sostanze non può essere minimamente paragonato a quello delle altre droghe”.
Gli effetti psicologici, infatti, possono continuare a persistere anche per molto tempo e sono caratterizzati da un profondo senso di frustrazione, paranoia, aggressività e allucinazioni, definite da chi ne ha fatto uso “aberranti”. E proprio questo alterato stato di coscienza, indotto chimicamente, può mettere in grande pericolo la vita degli altri e la propria.
In Europa non ancora si raggiunge un accordo comune per vietarne la produzione e la vendita, mentre la Drug Enforcement Administration, l’Autorità Antidroga Federale Statunitense, ha già preso provvedimenti in merito.
(APPROFONDIMENTO) http://www.yourself.it/nuove-droghe-usa-sali-da-bagno-causano-allucinazioni/
|
|