Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 13/05/2010 : 10:58:09 L'anticoncezionale a ultrasuoni
Un fascio di ultrasuoni diretto ai testicoli rende sterili. La ricerca è finanziata dalla Fondazione di Bill Gates.
da zeusnews.com - 12-05-2010
L'anticoncezionale del futuro funziona a ultrasuoni: un fascio dei medesimi diretto ai testicoli li rende incapaci di produrre spermatozoi per sei mesi, con un procedimento più semplice, economico e sicuro - stando ai ricercatori che l'hanno ideato - rispetto a tutte le altre alternative.
L'idea è venuta a un gruppo di studiosi dell'Università della Carolina del Nord, negli Stati Uniti, che hanno condotto alcune ricerche preliminari; la seconda fase dello studio sarà finanziata con 100.000 dollari dalla Fondazione Bill & Melinda Gates.
Il dottor James Tsuruda, capo dei ricercatori, spiega: "Il nostro obiettivo a lungo termine è l'uso degli ultrasuoni generati dagli strumenti terapeutici che si trovano comunemente nella medicina sportiva".
Dopo l'esposizione agli ultrasuoni "e dopo aver esaurito le riserve di spermatozoi, l'uomo diventa temporaneamente sterile".
Un ulteriore vantaggio di questo sistema sarebbe la reversibilità dell'operazione dato che, perché l'effetto permanga, occorre ripetere il trattamento ogni sei mesi.