Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 22/04/2010 : 11:22:13 Quanto Buddha ha detto sulla famiglia
- La famiglia -
"Prendersi cura dei propri genitori, trattare bene la propria moglie ed i propri figli, compiere delle giuste azioni, questa rappresenta una grande benedizione" (Mangala Sutta SN 2.4)
"Esistono cinque maniere, tramite le quali una moglie deve venire onorata dal proprio marito: egli sia gentile con lei, non la disprezzi, le sia fedele, le riconosca autorità, le offra degli ornamenti.La sposa, così considerata, mostri al marito benevolenza; compia perfettamente i propri compiti, offra bontà ai suoi vicini, sia fedele, curi quanto reca, sia acuta ed attiva nell'esplicazione dei propri doveri." (Sigalovada Sutta, DN 31).
"Esistono cinque maniere per un figlio di rendere omaggio ai propri genitori [...]..Dopo essere stato protetto e cresciuto da essi, mi prenderò cura di loro, compirò tutti i miei doveri verso di essi, conserverò la tradizione della famiglia, mi comporterò in modo da proteggere i suoi beni, offrirò degli atti caritatevoli per i miei parenti defunti. Vi sono cinque maniere , da parte dei genitori, di mostrare benevolenza verso i loro figli, che così li onorano: distoglierli dalla cattiva strada, educarli al bene, insegnare ad essi un'arte, badare a che scelgano una buona sposa, dare loro un'eredità, al tempo giusto." (Sigalovada Sutta, DN 31).