Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 30/05/2006 : 09:54:11 Chiesa ne parla a Matrix; vignetta antibufala
by Paolo Attivissimo
__Matrix sull'11 settembre, appunti di visione__
Canale 5 ha dedicato una recente puntata di Matrix, quella del 24 maggio 2006, alle ipotesi alternative intorno all'11 settembre. Gli ospiti in studio erano Giulietto Chiesa (sostenitore delle tesi complottiste) e Marco Taradash (scadente smontatore delle tesi di Chiesa). Vedo solo ora la registrazione, scaricata dal sito di Matrix; ecco alcuni appunti. I tempi e le parti si riferiscono alla versione online del programma.
E con quest'ultimo articolo sull'11 settembre mi fermo per un po', prima che l'argomento diventi una macabra ossessione. E' già un po' che cerco di non risollevare la questione, ma l'attenzione portata dai media tradizionali (Canale 5, Rai, La7) e dal blog di Grillo imponevano, a mio parere, un po' di chiarimenti, prima che a furia di sentir ripetere le panzane dei complottisti qualcuno cominci a crederle vere, magari perché alimentano i suoi preconcetti o perché sente soltanto una campana. E visto che nessun altro s'è fatto avanti a fornire chiarimenti, ci ho provato io.
Se non ci sono altre novità di rilievo sul tema, non toccherò più l'argomento. Prima di lasciarlo, però, avrei una richiesta: qualcuno sa dove si possono procurare altimetrie dettagliate della zona del Pentagono? C'è un software più preciso di Google Earth, con una mappatura altimetrica degli USA? In alcuni siti pro- e anticomplottisti ho visto degli estratti da mappature di questo genere, ma mi piacerebbe risalire all'originale per maggiore sicurezza. Se sapete qualcosa sull'argomento, scrivetemi a topone@pobox.com. Grazie!
Chiudo la newsletter con una vignetta gentilmente realizzata da jpupe e che riassume due delle mie passioni: Star Trek e le indagini antibufala: