Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 17/03/2006 : 11:43:42 Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia - 16 marzo 2006
ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA Centro residenziale di studio e pratica del buddhismo Via Poggiberna 9, 56040 Pomaia (PI) - ITALY e-mail iltk@iltk.it Centralino e prenotazioni: (+39) 050-685654 associato alla FPMT e all’U.B.I.
NOTIZIE DELL’ULTIMA ORA!!!!!!! (a cura della redazione della rivista siddhi, e.mail: siddhi@iltk.it)
Ancora cambiamenti per il PONTE DI PASQUA… e speriamo non ci siano altri!. Per aggiornamenti, iscrizioni e informazioni riguardo ai corsi dell’ILTK telefonate allo 050-685654… anche perché, per partecipare ai corsi, dovete prenotarvi e il numero dei posti per vitto, alloggio e sala di meditazione non è infinito!
Ne approfitto per darvi altre informazioni importanti
SOMMARIO 1. LAMA DAGRI RINPOCHE NON PUO’ VENIRE IN ITALIA PER CORSO DEL PONTE DI PASQUA: CONFERMATO LAMA G.TENZIN TENPHEL
2. DUE “ONLUS” SI PROPONGONO PER il 5‰ DETRAIBILE DALLE VOSTRETASSE
3. ALTRI CAMBIAMENTI DEL PROGRAMMA IN VISTA!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * 1. LAMA DAGRI RINPOCHE non può venire in Italia perché ha avuto problemi in India per il rinnovo del passaporto, ahinoi.
Il CORSO DEL PONTE DI PASQUA sarà tenuto dal lama G.TENZIN TENPHEL, lama residente all’Istituto Lama Tzong Khapa, come era stato stabilito in precedenza. Con la seguente presentazione, estratta da SIDDHI n.1-2006, informiamo i nuovi iscritti alla e-newsl e rinfreschiamo la memoria a chi ha già letto il PROGRAMMA ILTK nel sito.
14 | 17 aprile Ponte di Pasqua Lama Ghesce Tenzin Tenphel La Guarigione Definitiva
L’idea che il Buddha guarisca tutti i mali esiste fin dagli albori del buddhismo. Nei sutra, il Buddha è spesso considerato come il medico, il discepolo come il malato, il Dharma come la medicina, la pratica del Dharma come l’assunzione della medicina e il conseguimento del nirvana come la guarigione definitiva da tutte le sofferenze dell’esistenza ciclica, malattie incluse. Il Dharma non è qualcosa che appartiene solo al buddhismo, il Dharma è l’essenza della saggezza universale che vive in ogni conoscenza spirituale profonda, religione, filosofia o come la si vuole chiamare. Ora, cosa significa che il Dharma è la medicina? Da dove iniziano veramente la malattia fisica e le nevrosi, gli ‘esaurimenti nervosi’? Fino a che punto siamo in tempo a curarci con la spiritualità e le tecniche di autoguarigione?. Spiegazioni estese, istruzioni, meditazioni, domande e risposte con il lama... e altro. Questo corso è aperto a buddhisti e non buddhisti, e non comporta impegni. Chi tuttavia desiderasse ricevere il rifugio e i voti del bodhisattva contatti la coordinatrice spirituale, Carla Tzultrim Freccero, spc@iltk.it oppure 050.685654 (interno 107). Lama Ghesce Tenzin è un lama tibetano proveniente dall’Università monastica di Sera Je. Ha conseguito il titolo di Ghesce Lharampa, il più alto riconoscimento negli studi classici delle università monastiche tibetane, e ha continuato gli studi e la pratica nel collegio tantrico del Gyuto. Insegna nel Basic Program residenziale e in vari centri buddhisti italiani. È particolarmente apprezzato per la sua chiarezza espositiva, una radiante serenità e uno spiccato senso dell’humor, qualità che gli hanno permesso di interessare sempre di più anche i giovani. PRENOTATEVI PRESTO. IL NUMERO DEI POSTI E’ LIMITATO. Segreteria ILTK: 050 685654
2. DUE “ONLUS” SI PROPONGONO PER IL 5 xmille detraibili dalle vostre tasse Saprete ormai tutti che OLTRE alla possibilità di detrarre ’8‰( dell’imposta sul reddito e CUD devoluto allo Stato o alle associazioni religiose per opere sociali, umanitarie culturali ecc) , una nuovissima legge prevede di poter detrarre ANCHE il 5 ‰ dell’imposta sul reddito di persone fisiche e destinatari a favore di: • SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE (ONLUS) e ALTRE ASSOCIAZIONI (stabilite da varie leggi.) • finanziamento della ricerca scientifica e delle università • finanziamento della ricerca sanitaria • attività sociali svolte dal comune TUTTE QUESTE POSSIBILITA’ DEVONO RIENTRARE NELLA LEGGE, cioè essere state riconosciute come valide per ricevere il 5xmille e voi dovete conoscerne il NUMERO DI CODICE FISCALE
Abbiamo ricevuto questo comunicato congiunto di due ONLUS :
Vi piacerebbe sostenere un monastero, aiutare i giovani Lama e i bambini tibetani senza spendere nulla?
Grazie a una legge recentissima, lo Stato assegnerà agli enti di pubblica utilità il 5 per mille delle imposte che noi paghiamo. La scelta del 5 per mille non sostituisce quella dell’8 per mille agli enti religiosi (si possono fare entrambe) e non costa nulla al contribuente.
Nella vostra dichiarazione dei redditi (730, Mod. Unico oppure insieme al CUD) troverete un nuovo modulo: basta firmare nella casella in alto a sinistra e indicare il Codice Fiscale dell’ associazione prescelta.
Nell’ambito dei centri FPMT ci sono due possibilità, due Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (onlus) con scopi complementari:
1. Yeshe Norbu Appello per il Tibet onlus, che da molti anni si occupa di adozioni a distanza e di altri progetti, destinerà tutto il denaro raccolto attraverso il 5 per1000 per sostenere l’orfanotrofio a Solo Khumbu (Nepal) e la casa per i bambini disabili a Dheradhun (India settentrionale). Il Cod Fisc. di Yeshe Norbu è 90028850502
2. Gaden Chokor onlus, promuove la diffusione dei principi di vita spirituale secondo gli insegnamenti di LamaTsong Khapa e sostiene economicamente i Lama reincarnati e riconosciuti (rinpoche o tulku), dalla fase preliminare di riconoscimento a quella successiva di studio. Con questo 5 per mille vogliamo sostenere e collaborare alla costruzione in Italia di un monastero buddista distinto per monaci e monache Il Cod. Fisc. di Gaden Chokor è 90030320502
Ricordate di portare con voi il Cod Fiscale dell’associazione prescelta quando andate dal commercialista o al CAAF. Se non fate la dichiarazione dei redditi, insieme al CUD riceverete il modulo su cui sono stampate tutte le spiegazioni. L’invio del modulo all’Ufficio delle Imposte è gratuito.
Grazie per il vostro contributo al Buddismo Tibetano, alla sua grande cultura di pace, al suo coraggioso popolo.
Ci segnalano che • MASSIMO GUSMANO e SUSANNA ORSI terranno il primo modulo del loro corso in 2 moduli dal 7 al 9 LUGLIO, come previsto (vedi www.iltk.it/PROGRAMMA oppure SIDDHI n.1-2006 IL SECONDO MODULO, diversamente da quanto annunciato nel PROGRAMMA ILTK -sul sito e in SIDDHI, avverrà dal 27 al 29 OTTOBRE. E’ necessaria la partecipazione ad entrambi i moduli.
• Caterina Caciagli, medico chirurgo esperta di agopuntura, diversamente da quanto annunciato sul PROGRAMMA ILTK sul sito e su SIDDHI, NELLE SEGUENTI DATE terrà i seguenti due incontri:
Dal 16 al 18 di giugno Dal 28 al 30 di luglio Minimo dieci partecipanti. Non è necessaria la partecipazione a entrambi i moduli
Introduzione generale: In MEDICINA TRADIZIONALE CINESE esistono microsistemi di riverbero interno di fenomeni esterni e comando esterno delle reazioni interne dell’organismo: nell’orecchio, nel cranio, sul volto, sulla mano, sul piede, su cui sono riflesse le varie regioni del corpo. Queste “mappe” possono essere utilizzate per fare diagnosi e terapia tramite la pratica della riflessoterapia con digitopressione e agopuntura mediante aghi e moxibustione.
Nella sessione di giugno: INTRODUZIONE TEORICO-PRATICA ALLA RIFLESSOTERAPIA DEL PIEDE E PODOPUNTURA La riflessologia è un’arte, una tecnica, un metodo. E’ un’arte che porta la persona a conoscere il proprio corpo, il proprio “potenziale energetico”. E’ una tecnica di medicina naturale non invasiva, che stimola l’organismo a riequilibrarsi; si basa sulla pressione di specifici punti riflessogeni situati sul piede e si fonda sulla premessa che tali zone riflessogene abbiano delle corrispondenze in tutte le parti del corpo. E’ anche un metodo di stimolazione degli organi e degli apparati. La podopuntura si basa sulla stimolazione con ago dei punti riflessogeni che riequilibrano la circolazione energetica.
Nella sessione di luglio INTRODUZIONE TEORICO-PRATICA ALLA RIFLESSOLOGIA DELLA MANO E MANOPUNTURA
La forma più importante e fondamentale di comunicazione diretta tra terapeuta e paziente è la presa di contatto attraverso la mano. Il contatto dà la possibilità di trasmettere gli impulsi stimolati dal massaggio del terapeuta sulla mano del paziente. Ciò avviene attraverso i cutirecettori principali della mano che sono sensibili alla pressione, al contatto e alle vibrazioni, nonché attraverso i vasi sanguigni, linfatici e nervosi regolati a livello centrale, che collegano l’organo disturbato con la zona corrispondente della mano. La manopuntura si basa sulla stimolazione con ago dei punti riflessogeni.
FINE * FINE * FINE * FINE * FINE * FINE * FINE * FINE *