| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| admin |
Inserito il - 18/02/2006 : 13:07:17 INVITO RETE OLISTICA 25 FEBBRAIO
www.reteolistica.it
Villaggio Globale, Club di Budapest e Univ. di Siena con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana e Provincia di Lucca Ti invitano al
2° INCONTRO NAZIONALE DEI CREATIVI CULTURALI I CREATIVI CULTURALI E LA RETE OLISTICA - RIUNIRE LE FORZE ETICHE PER LA SFIDA GLOBALE - I Nuovi Valori e Stili di Vita Consapevoli dell’Italia che Cresce I Dati della Prima Ricerca Nazionale sui Creativi Culturali La Creazione del Network Etico Globale ______________________________________________ Ospite d’onore Prof. Ervin Laszlo Filosofo della scienza, candidato al Nobel per la Pace e Presidente del Club of Budapest International
25 Febbraio 2006 – Palazzo Ducale, Piazza Napoleone, Lucca 26 Febbraio – Laboratori Interdisciplinari al Villaggio Globale di Bagni di Lucca _____ Siamo felici di invitarvi a partecipare a questo grande incontro - progetto per lo sviluppo della nuova cultura etica. Questo progetto è sostenuto dal Club di Budapest e dai suoi illustri membri onorari tra i quali sei Premi Nobel della Pace come Mikahil Gorbachev, il Dalai Lama, Desmond Tutu, Nelson Mandela e personaggi di livello internazionale come Kofi Annan, Peter Gabriel, Jane Goodal, Hans Kung, Paulo Coelho, Shimon Peres, Vaclav Havel, Edgar Mitchell. I dati della ricerca. Nel 2005 il Club di Budapest, il Villaggio Globale e l’Università di Siena hanno realizzato la prima Ricerca Sociologica Nazionale sui Creativi Culturali dalla quale sono emersi dati inaspettati sulla profonda trasformazione della popolazione italiana verso una nuova consapevolezza etica. Oltre il 65% della popolazione adulta italiana – 22 milioni di persone – è orientata verso nuovi stili di vita nei seguenti otto principali campi: ecologia, pace, etica dei rapporti umani, consumo consapevole, medicine non convenzionali, economia sostenibile, volontariato, ricerca interiore. Il 35% (11 milioni di italiani) sono classificabili come "creativi culturali", cioè persone che vivono con maggiore impegno e coerenza questi valori, contribuendo attivamente alla "creazione di una nuova cultura".
Ostacoli allo sviluppo di una società etica. Ma come mai questa massa così vasta di persone più etiche e consapevoli non si manifesta ancora socialmente? Le tre caratteristiche che ostacolano l’emergere di questa cultura sono: 1) i Creativi Culturali si sentono una minoranza (come accadeva realmente fino a pochi anni fa), ossia di non sono consapevoli della propria consistenza numerica attuale e quindi della propria forza e potenzialità sociale e politica, 2) sono estremamente frammentati in gruppi, centri e associazioni che non si conoscono e non collaborano. 3) considerano solo il proprio settore specifico (ecologia, salute, volontariato, ecc.) e non riconoscono le altre aree come parte di un’unica nuova cultura etica emergente, perdendo così forza, unità e coesione.
Il progetto Rete Olistica e la logica dell’alleanza. Per questa ragione, parallelamente alla ricerca sociologica sui creativi culturali, è nato il progetto Rete Olistica su Internet che intende riunire in una grande alleanza le persone, le associazioni e i movimenti, orientati ad una cultura etica, ecologica, olistica, globale e sostenibile, ponendo in evidenza lo spirito che le accomuna: il senso di responsabilità per il benessere globale dell’essere umano e del pianeta. La Rete Olistica, come portale della nuova cultura globale, intende creare le basi per una collaborazione attiva e creativa tra tutte le vaste forze che operano - con cuore, intelligenza e coscienza - nell’ambito della nuova cultura planetaria emergente, per l’evoluzione della consapevolezza umana verso una coscienza planetaria sostenibile, ma che fino ad ora hanno agito separatamente. Il sito della Rete Olistica informerà ogni navigatore sull’esistenza e le attività dei centri e delle associazioni internazionali, nazionali e locali, che operano nei differenti campi della nuova cultura.
La Ricerca Nazionale: metodi e collaboratori. La Ricerca, promossa dall'Università di Siena, dal Club di Budapest e dall'ass.ne Villaggio Globale, è stata progettata e diretta dal Prof. Enrico Cheli docente di Sociologia dei processi culturali all'Università di Siena, dal Prof. Ervin Laszlo, filosofo della scienza, e dal Dott. Nitamo Montecucco, esperto in medicina psicosomatica presso l’Univ. di Milano. Ha collaborato al progetto il sociologo statunitense Paul H. Ray, già docente alla University of Michigan, che tra il 1996 e il 2000 ha realizzato negli USA le prime indagini in materia e che ha coniato l'espressione "Creativi culturali". La Ricerca fa parte di un progetto di ricerca europeo e sta per essere realizzata anche in Germania, Olanda e Giappone. Il sondaggio è stata effettuata su un campione demoscopico di circa 1800 persone rappresentativo della popolazione nazionale adulta compresa tra i 18 e i 60 anni di età. Sono state campionate tutte le regioni italiane, distribuite su 27 città. Ogni campione prevedeva 52 domande relative agli otto campi etici sopra indicati.
per maggiori informazioni sui dati della ricerca e sul progetto rete olistica visitate il sito www.reteolistica.it
Per informazoni e prenotazioni: ufficio stampa del Villaggio Globale di Bagni di Lucca: email info@globalvillage-it.com , tel. 0583-86404, Dott. Nitamo Montecucco: 347-9059331.
--------
IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
SABATO 25 - MATTINO – PALAZZO DUCALE – LUCCA LA CULTURA EMERGENTE: I CREATIVI CULTURALI E LA RETE OLISTICA Ore 9.00 – Saluto del presidente della Provincia Andrea Tagliasacchi e presentazione del convegno. Ore 9.30 – RIUNIRE LE FORZE ETICHE PER LA SFIDA GLOBALE – Il drammatico stato del pianeta e la necessità di una alleanza etica globale. La drammatica situazione planetaria e la necessità di una grande svolta (Macroshift) attraverso l’alleanza delle forze positive che oggi agiscono separatamente. Con intervento del Prof. Ervin Laszlo filosofo della scienza, Presidente del Club of Budapest International e autore di Olos, Macroshift, e Tu puoi cambiare il Mondo.
Ore 10 – RIUNIRE GLI INDIVIDUI PIÙ CONSAPEVOLI - I dati dell’indagine sociologica sulla nuova cultura: chi sono i Creativi Culturali? : La mappa della nuova cultura con i dati statistici americani, italiani ed europei. Con intervento del Prof. Enrico Cheli, sociologo dell'Univ, di Siena e del Prof. Giorgio Galli, politologo. Secondo la ricerca nazionale in Italia il 55% della popolazione adulta italiana – 22 milioni di persone – sono orientate ad una cultura ecologica, etica e pacifica. I Creativi Culturali sono il 35% - 11 milioni - ma la loro efficacia è ridotta in quanto sono frammentati e divisi. L’inafferrabile identikit del creativo culturale. I dati sul loro numero reale possono catalizzare una presa di coscienza collettiva ed un forte aumento della visibilità della nuova cultura.
Ore 11,15 - RIUNIRE LE CULTURE UMANE - Il progetto: la "Rete Olistica" su Internet. Macroshift, il punto di svolta attraverso l’Alleanza delle forze: Alleanza come presa di coscienza di essere parte di una nuova cultura umana e positiva. Le aree tematiche Alleanza, coerenza, sinergia, espansione del mercato e del sostegno sociale. Chairman: Dott. Nitamo Federico Montecucco. Interverranno: Dott. Lanfranco Binni responsabile della Rete Porto Franco, Dott. Maurizio Costa, Fisico e Web Master della Rete Olistica, Ore 12,30 – Dialogo aperto con i responsabili delle varie associazioni per la creazione delle aree tematiche.
Ore 13 – Pausa Pranz SABATO 25 - POMERIGGIO – PALAZZO DUCALE – LUCCA ELEVARE LA QUALITÀ DELLA VITA: L’EDUCAZIONE GLOBALE
Ore 14.30 – RIUNIRE I CREATORI DELLA NUOVA CULTURA ETICA. Cerimonia di premiazione di personaggi che hanno dato fondamentali contributi agli otto campi della nuova cultura. Crescita della consapevolezza e sviluppo del potenziale umano come base del nuovo benessere sociale
Ore 15.30 – RIUNIRE LE INFORMAZIONI: Il Cyber-Giornale della Rete e l’Enciclopedia Olistica Un giornale on-line composto da articoli e notizie provenienti da tutte le associazioni e le persone della Rete. Le informazioni del giorno e il Data Base della nuova cultura, un progetto per l’unificazione delle aree del sapere, dove ogni persona potrà trovare informazioni positive e utili per un co-creare un futuro sostenibile e dove ogni centro o persona potrà inserire materiale utile contribuendo così alla crescita di una cultura unitaria e interconnessa. L’Enciclopedia Olistica è già in parte attiva al sito www.globalvillage-it.com/enciclopedia. L’Enciclopedia Olistica è basata sul paradigma olistico-sistemico-unitario emergente in ogni area della nuova cultura, e si articola in otto differenti campi di conoscenza: Coscienza Planetaria, Nuova Scienza, Salute Globale, Crescita Umana, Spiritualità, Cultura, Ecologia, Mente/Cervello/Coscienza, per riunire in modo utile e organico le informazioni utili e positive, fondamentali per il nostro presente e per un futuro sostenibile.
Educazione alla salute e alla consapevolezza globale dell’essere umano e del pianeta Ore 16.30 – RIUNIRE LE PROPOSTE EDUCATIVE: il Centro Interculturale per l’Educazione Globale e lo sviluppo del potenziale umano
L’Agenda 21 e gli Aalborg Commitements. Migliorare la qualità della vita attraverso l’educazione alla consapevolezza, al benessere globale e alla crescita umana. L’Operatore Olistico, come tecnico del benessere bio-naturale, come facilitatore socio-culturale, capace di sviluppare una maggiore consapevolezza nelle persone e di trasmettere le pratiche del benessere globale e della crescita personale, dell’ecologia domestica, le tecniche di rilassamento e meditazione, la consapevolezza nelle relazioni, e le pratiche della comunicazione assertiva. Interverranno: Dott. Roberto Sassone, Elfo Frassino, presidente CONACREIS.e Scuola Olistica Nazionale e Lucia Vigiani, presidente della SICOOL.
Ore 17.30 – Dialogo con i responsabili delle varie associazioni per la creazione di alleanze e "centri virtuali" di collaborazione.
Ore 19 - conclusione dei lavori e sintesi finale dei comitati
DOMENICA 26 – MATTINO VILLAGGIO GLOBALE - BAGNI DI LUCCA LABORATORI INTERDISCIPLINARI E GRUPPI DI LAVORO Ore 9.30 – RIUNIRE I GRUPPI E "COLONIZZARE" LA RETE OLISTICA 1° Laboratorio sull’Educazione Globale 2° Gruppo di lavoro per organizzare il Cyber-Giornale della Rete Olistica, divisione delle aree, basi tecniche e metodologie. 3° Gruppo di lavoro per imparate come aprire nuove aree gratuite sulla Rete Olistica 4° Laboratorio sulla Salute Globale, la Scuola Olistica e le nuove leggi della Regione Toscana sull’Operatore in discipline del benessere e bio-naturali. Ore 13 – Pranzo
VI PREGHIAMO DI INVIARCI UNA EMAIL DI CONFERMA PER LA VOSTRA PRESENZA E - SE RESTERETE ANCHE LA DOMENICA AL VILLAGGIO GLOBALE - DI PRENOTARE IL PRANZO (12 EURO) ENTRO MARTEDI' 21 FEBBRAIO. GRAZIE! Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del Villaggio Globale , che è anche la segreteria del Club di Budapest Italia Tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 9.00 - 13.00 alle 14.00 - 17.30 - telefono 0583-86404 email: info@globalvillage-it.com www.reteolistica.it Sponsor della ricerca: Villaggio Globale, Club di Budapest, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Unicoop Firenze, Energos, Creativando.
|
|