Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 20/10/2005 : 12:37:24 Arriva il phishing "tre in uno"
by Paolo Attivissimo
Nuovo caso di phishing, stavolta con la particolarità del "tre in uno": lo stesso messaggio-esca copre tre banche diverse. Non ne riporto il testo integrale per non finire vittima dei filtri antispam, ma lo trovate nel blog:
Le banche coinvolte sono Banca Intesa, San Paolo IMI e Fineco. Come al solito, viene fatta una falsa richiesta di "verifica" e di conferma dei dati, fornendo link che (solo apparentemente) portano ai siti delle rispettive banche.
La difesa è sempre la stessa: non cliccate sui link presenti nei messaggi di questo genere e non credete alle richieste di verifica provenienti da banche e simili.
Il fatto che questo tentativo di phishing ricorra al "tre in uno" può essere visto sia come un affinamento delle tecniche dei criminali informatici (così hanno più probabilità, nel loro invio alla cieca, di imbattersi in qualcuno che è effettivamente correntista di una delle banche indicate), sia come un gesto di disperazione dei medesimi: forse il tasso di successo del phishing "monobanca" è calato al punto da non essere più remunerativo.
I link che portano apparentemente ai siti delle banche sono camuffati usando le solite tecniche di ridirezione tramite versioni locali di Google e con la "obfuscation" (spiegata in una pagina del mio sito) delle vere coordinate dell'indirizzo del sito-trappola, che puntano a un sito russo. Le info sulla obfuscation sono qui:
Stando ai miei rapidi test, i siti-trappola sono già stati bloccati, ma potrebbe essere un effetto delle blindature dei miei computer. Come potete leggere nei commenti sul blog, c'è chi segnala che compare una finestra pop-up sopra la finestra del sito vero della rispettiva banca.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).