V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 11/10/2005 : 11:54:46 news: INTERCETTAZIONI, WI-FI e PC
da NOTIZIE DAL GOVERNO 11 ottobre 2005 http://www.governo.it
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INTERCETTAZIONI TELEFONICHE ED AMBIENTALI Il 7 ottobre scorso è stato assegnato alla II Commissione Giustizia del Senato il disegno di legge di iniziativa governativa "Disposizioni in materia di intercettazioni telefoniche ed ambientali e di pubblicità negli atti del fascicolo del pubblico ministero e del difensore". Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri il 9 settembre 2005, disciplina in modo innovativo la materia delle intercettazioni relative a conversazioni e comunicazioni telefoniche, rendendo più rigoroso il divieto di pubblicazione dei relativi atti. In particolare, sono stati introdotti nuovi principi in materia di tutela della riservatezza dei cittadini relativamente alle acquisizioni di notizie manifestamente irrilevanti ai fini investigativi, sanzionando in modo severo, nell'ambito delle indagini preliminari, ogni abuso sui dati in tale modo raccolti. Lo scopo dell'impianto normativo è quello di contemperare la massima trasparenza dell'azione investigativa sulle informazioni raccolte, con un uso delle stesse che tenga conto della loro rilevanza ai fini del procedimento penale.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/intercettazioni_telefoniche/index.html
IL WI-FI ARRIVA IN TUTTA L'ITALIA Il 4 ottobre scorso il Ministro delle Comunicazioni ha firmato il decreto che estende la regolamentazione del Wi-Fi a tutto il territorio nazionale. Il provvedimento introduce un nuovo strumento di accesso in banda larga che collega velocemente abitazioni ed uffici ad Internet superando gli ostacoli attraverso le nuove tecnologie senza fili. Si potranno così raggiungere Comunità montane, piccoli Comuni ed aree che soffrono il digital divide, favorendo il rilancio del territorio e la nascita di nuove attività e aumentare quindi la competitività delle imprese. Attualmente sono 11 milioni gli abitanti che sono raggiunti solo parzialmente dagli accessi in banda larga. Operatori e provider potranno competere meglio nel mercato di internet e della banda larga. Il decreto rappresenta una tappa importante che completa il processo di regolamentazione delle Radio LAN, colmando un ritardo normativo rispetto agli altri Paesi europei, e permette al nostro Paese di proseguire lungo la strada della diffusione dei servizi di accesso veloce alla rete Internet.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/decreto_wi_fi/index.html
INZIATA LA FASE OPERATIVA DEL PROGETTO "PC AI DIPENDENTI" Il progetto "Pc ai dipendenti", previsto dall'art. 1 comma 208 della Legge Finanziaria 2005, offre ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni la possibilità di acquistare a prezzo conveniente un personal computer scegliendolo tra quelli indicati in listini pubblicati dai fornitori selezionati da CONSIP. Per acquistare il pc a condizioni agevolate i beneficiari dovranno visitare i siti Web dei fornitori per conoscere le diverse proposte e confrontare la descrizione dei prodotti offerti. Recarsi presso uno dei punti vendita autorizzati ed esibire un documento di riconoscimento valido e il "cedolino paga" riferito ad uno stipendio percepito nel corso dei tre mesi precedenti l'acquisto o, in alternativa, l'attestato relativo al possesso dei requisiti (art.1, c.1 del decreto 5 maggio 2005) compilato a cura dell'amministrazione di appartenenza. Nel caso di acquisti on line, i beneficiari dovranno inviare via fax al rivenditore copia della documentazione sopra specificata. I beneficiari possono usufruire delle agevolazioni entro l'8 agosto 2006.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/pc_acquisto/index.html
|
|
|