V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 13/09/2005 : 10:52:56 Live 8 Roma; protezioni di XP; eBay compra Skype; vendere le foto dei fotofonini; Intel "compra" AVG
by Paolo Attivissimo
Ho dato una riordinata alla lista pubblicata a suo tempo da Sonician per il concerto di Roma di Live 8 e l'ho pubblicata su Zeus News: se trovate errori, omissioni e semplici strafalcioni (confesso, seguo poco la musica italiana e il tempo è particolarmente tiranno in questo periodo), segnalatemeli scrivendomi al solito topone@pobox.com. Buona visione:
http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4321
__Aiuto, ho perso la chiave di attivazione di XP: Keyfinder__
La sicurezza dei sistemi anticopia di Windows non cessa mai di affascinare. Come sapete, Windows XP ha una "chiave di attivazione" o Product Key che dovrebbe servire per scoraggiare la duplicazione abusiva del sistema operativo.
Purtroppo, però, la gestione della chiave è talmente colabrodo che questa "protezione" finisce per essere soltanto una scocciatura per gli utenti onesti che smarriscono la propria chiave, mentre i pirati procedono indisturbati.
Se avete perso la vostra chiave di XP e dovete reinstallare, prima di azzerare tutto provate Keyfinder: un programma gratuito che recupera la chiave dal Registro di Windows. Funziona su Windows 95, 98, ME, NT4, 2000, XP, Server 2003, Office 97, e Office XP.
http://www.magicaljellybean.com/keyfinder.shtml
Sempre a proposito di sicurezza di Windows, se vi dimenticate la vostra password di logon o la lasciate scadere, ci pensa mamma Microsoft a darvi una mano, con istruzioni dettagliate su come aggirare queste protezioni. Istruzioni che possono ovviamente servire anche a chi la password di logon non l'ha dimenticata affatto, ma vuole penetrare nel vostro computer ed ha accesso fisico al vostro PC:
__eBay compra Skype__
Secondo la BBC, eBay ha raggiunto un accordo per acquistare Skype Technologies per 2,6 miliardi di dollari:
http://news.bbc.co.uk/1/hi/business/4237338.stm
Cosa c'entra un sito di aste online con un servizio di telefonia via Internet? Se lo chiedono in molti. Per ora, le giustificazioni plausibili sono due. La prima è che eBay deve continuare ad espandersi (anche in settori diversi da quello primario) per mantenere il proprio tasso di crescita, e in questo senso il suo acquisto di PayPal ha molto senso.
La seconda è che gli utenti eBay potrebbero usare Skype per parlarsi direttamente e quindi creare un'asta "a voce". Staremo a vedere.
__Scoopt, l'agenzia online per le immagini dei fotofonini__
Con l'onnipresenza dei telefonini dotati di fotocamere di qualità più che dignitosa, è abbastanza inevitabile che prima o poi le foto più significative di un evento finiscano per essere scattate non dal fotoreporter, ma dalla gente comune. E' quello che è successo, per esempio, per gli attentati di Londra dello scorso luglio.
Finora le immagini dei fotofonini sono state cedute gratuitamente ai giornali, vista la natura drammatica degli eventi che ritraevano. Ma se vi dovesse capitare di fare una foto a un evento non così drammatico, per esempio a un personaggio famoso incrociato per caso, sarebbe bello poterla rivendere e sfruttare così il colpo di fortuna.
Nasce così Scoopt, un'agenzia britannica che fa da intermediario fra i normali utenti di fotofonino e i giornali e le reti televisive. Scoopt ha già fatto la propria prima vendita importante in occasione di un inseguimento di polizia nella zona di Bristol, vendendo ai giornali la foto dell'auto inseguita, scattata da una persona svelta nell'usare il proprio telefonino con fotocamera incorporata:
http://www.scoopt.com/
Scoopt solitamente chiede un'esclusiva di tre mesi (insieme al diritto di usare la foto senza esclusiva in seguito) e si trattiene il 50% dei proventi della vendita: voi mandate la foto, al resto ci pensano loro. Il sistema di Scoopt è particolarmente comodo perché consente di inviare a Scoopt le proprie foto tramite MMS, a patto di essere già iscritti al servizio. L'iscrizione è gratuita.
__Intel "compra" AVG? Non proprio__
C'è stato un certo allarme alla notizia, diffusa in Rete, secondo la quale Intel avrebbe "comperato" AVG. Sparirà dunque la versione gratuita di AVG? E' troppo presto per dirlo, ed è quindi prematuro darsi al panico.
A parte il fatto che ci sono molti altri antivirus gratuiti, basta dare una scorsa al comunicato stampa di Grisoft per notare che Intel non ha realmente "comperato" Grisoft, ma si è limitata a investirvi insieme ad altri investitori, ed ha una quota decisamente minoritaria. La quota di Intel è infatti di 16 milioni di dollari sul totale di 52 investiti da Intel e da Enterprise Investors, e quei 52 rappresentano il 65% di Grisoft:
http://www.grisoft.com/doc/314/lng/us/tpl/tpl01
Sembra insomma che Grisoft abbia dato risalto alla cosa più che altro per il prestigio associato al nome Intel.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|
|