V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 05/09/2005 : 11:17:20 Attenzione ai falsi appelli e bollettini per Katrina
by Paolo Attivissimo
Stanno circolando numerosi appelli che propongono raccolte di fondi per il disastro provocato dall'uragano Katrina, ma occorre fare estrema attenzione.
Molti di questi appelli sono falsi e gestiti da truffatori e sciacalli, quindi evitate di inviare denaro a chi vi manda un appello via e-mail, anche se dice di essere o rappresentare qualche ente benefico. Se volete fare donazioni, fatele direttamente agli enti benefici, senza cliccare su eventuali link presenti in appelli di cui è difficile verificare l'autenticità.
Fin qui la raccomandazione di stare attenti può sembrare banale, soprattutto per chi è già avvezzo alla trappola analoga del phishing. Il problema è che nel caso degli appelli di Katrina, i vandali della Rete ne hanno inventata una anche più subdola: falsi messaggi che sembrano bollettini provenienti dalla zona del disastro e contengono un link che dice di portare a un approfondimento delle notizie. In realtà il link conduce a un sito Web che tenta di infettare il computer del visitatore iniettandogli un "trojan horse", un programma ostile che consente al vandalo di prendere il controllo del computer e leggerne i file.
Un esempio di questo tipo di attacco è mostrato dalla società antivirale Sophos:
http://www.sophos.com/virusinfo/articles/katrina.html
Secondo la documentazione di Websense Security Labs,
http://www.websensesecuritylabs.com/alerts/alert.php?AlertID=272
il sito-trappola (in realtà sono due, uno in Messico e l'altro in USA) impiega del Javascript per far leva su due falle dell'HTML Help che Microsoft ha già corretto con questo aggiornamento:
http://www.microsoft.com/technet/security/bulletin/MS05-001.mspx.
Questi e-mail infettano soltanto se cliccate sui link che contengono: se li leggete e basta, non correte pericolo. Naturalmente valgono le solite considerazioni di sicurezza generale: aggiornate il vostro antivirus, diffidate degli allegati, non usate Internet Explorer (una cui vulnerabilità è sfruttata da questo attacco), eccetera.
__Il Massachusetts sempre più vicino a mollare i formati Microsoft__
Sembra proprio che lo stato del Massachusetts intenda imporre a tutti i propri dipendenti l'uso di formati aperti per i documenti elettronici a partire dall'inizio del 2007. L'iniziativa di questo stato USA potrebbe produrre un effetto domino, inducendo altri stati a mollare i formati proprietari (tipicamente quelli di Microsoft).
I dettagli e le ragioni per cui ci si preoccupa tanto dei formati proprietari sono qui:
http://attivissimo.blogspot.com/2005/09/il-massachusetts-sempre-pi- vicino.html Link breve: http://tinyurl.com/8tc36
__Mac OS X per Intel funziona anche con AMD?___
Sembra proprio di sì, e ci sono anche le foto che lo confermano: The Inquirer segnala delle foto, di fonte non meglio precisata, che mostrano Mac OS X per processori Intel installato (senza arzigogoli con VMWare, e a quanto pare con tutto funzionante, scheda wireless compresa) su un laptop Voodoo.
Non è la prima dimostrazione di Mac OS X su macchine non-Apple, ma quello che la contraddistingue è il fatto che il laptop ha un processore AMD64, non un Intel.
http://theinquirer.net/?article=25843
__Ricerca istantanea nei documenti OpenOffice.org sul Mac: NeoLight___
Mac OS X Tiger include una velocissima e comodissima funzione di ricerca istantanea all'interno dei documenti che si chiama Spotlight. Immaginate di poter usare Google per cercare una parola o una frase in tutti i documenti presenti nel vostro computer: questo è esattamente quello che fa Spotlight.
Il problema è che Spotlight gestisce nativamente un buon numero di formati di documenti (.DOC di Word, PDF, HTML, eccetera), ma non gestisce il formato XML zippato usato da OpenOffice.org, NeoOffice/J e altri programmi.
Per chi usa molto OpenOffice.org e consimili (OOo per brevità), questa è una penalizzazione notevolissima. Ma niente paura: c'è NeoLight, ossia un plug-in scritto da Edward Peterlin che estende Spotlight in modo che possa leggere e indicizzare anche il contenuto dei file in formato OOo (sia il formato 'classico' di OOo, sia quello OpenDocument della versione 2.0 e successive di OpenOffice.org).
Se la cosa vi interessa, trovate le istruzioni di installazione nell'apposita paginetta del mio sito Attivissimo.net:
http://www.attivissimo.net/win2mac/neolight/spotlight_ooo.htm Link breve: http://tinyurl.com/7ths9
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|
|