Da ieri mi stanno arrivando numerosissime segnalazioni di un nuovo tentativo di phishing su vasta scala ai danni degli utenti italiani.
Il messaggio che arriva sembra provenire da "support@bancopostaonline.poste.it" e tradisce la propria natura truffaldina principalmente per colpa del suo italiano decisamente stravagante:
"Recentemente abbiamo notato uno o più tentativi di entrare al vostro conto di BancoPostaonline da un IP indirizzo differente.
Se recentemente accedeste al vostro conto mentre viaggiavate, i tentativi insoliti di accedere a vostro Conto BancoPosta possono essere iniziati da voi.
Tuttavia, visiti prego appena possibile BancoPostaonline per controllare le vostre informazioni di conto:"
che tuttora, mentre scrivo (8:30 dell'8/8/2005), contiene una copia ben fatta del sito delle Poste, con le caselle per immettervi i codici di accesso al servizio, regalandoli così ai truffatori.
La toolbar anti-phishing gratuita di Netcraft riconosce già questa destinazione indicandone la pericolosità. Inoltre il sito-truffa non visualizza il lucchetto che indica una transazione sicura (quello vero sì).
Valgono le solite raccomandazioni: -- non fidatevi mai di un invito a cliccare su un link per reimmettere i vostri codici; si tratta sempre di un tentativo di truffa -- quando visitate un sito ad accesso controllato da codici segreti, digitatene il nome a mano, oppure usando i Preferiti -- fate sapere in giro che esistono truffe di questo genere
E a proposito di phishing, mi è arrivato il piccolo premio di Netcraft che ho vinto per essere stato il primo a segnalare un sito- trappola qualche giorno fa: una mega-tazza con il logo della società, dalla quale sto in questo momento sorseggiando un te' per colazione.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).