V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 26/07/2005 : 10:37:20 Vacanze e altro
“UN ATTIMO DI DISTRAZIONE E UNA VITA VA IN FUMO" “Un attimo di distrazione e una vita va in fumo", è questo lo slogan della Campagna Antincendio 2005 realizzata dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile. È un albero bruciato, disteso su un lettino in una fredda e cupa sala operatoria, il protagonista della spot pubblicitario che sarà trasmesso per tutta l'estate dalle emittenti radiotelevisive Rai e dai principali network privati. L'obiettivo della Campagna è quello di puntare l'attenzione sul problema che tutti gli anni colpisce la nostra Penisola: le vaste aree verdi bruciate. Il Corpo Forestale dello Stato ogni anno è impegnato nell'attività di educazione e prevenzione, lotta attiva e contrasto agli incendi boschivi per ricordare all'uomo, in maniera sempre più incisiva, che "basta un attimo di distrazione ed una vita va in fumo". Lo strumento più immediato che i cittadini possono utilizzare per avviare le attività di pronto intervento è il 1515, numero gratuito di emergenza ambientale al quale poter segnalare tempestivamente ogni problema riguardante l’ambiente, dagli incendi boschivi ai danni ambientali, dal pubblico soccorso alla protezione animali.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Campagne/incendi_boschivi_2005/index.html
--===ooo0ooo===--
BIMBI SICURI IN AUTO E' tempo di vacanze e quindi di partenze. Il trasporto in macchina dei più piccoli è un argomento delicato, sopratutto se si pensa che alcuni genitori credendo di fargli del bene mettono invece in pratica abitudini e comportamenti pericolosi. I seggiolini, e comunque i dispositivi di ritenuta per bimbi, sono fondamentali durante gli spostamenti in auto. Possono infatti salvare i nostri bambini in caso di incidente e evitare molti traumi. In caso di incidenti o manovre brusche sono proprio le persone più piccole e indifese a correre il rischio più grande: mentre un adulto, in generale, riesce a rimanere seduto sul sedile per i bambini a volte anche una frenata brusca può comportare la caduta o l’urto contro sedili o vetri. Secondo recenti statistiche sono più di 8mila ogni anno i bambini, sotto i 13 anni, coinvolti in incidenti stradali e per un centinaio di loro le lesioni risultano letali. I dispositivi utilizzabili sono di due tipi: seggiolini e adattatori. I dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 chili di peso: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso - e fino a 12 anni circa - si possono utilizzare anche gli adattatori. Quest’ultimi sono dei piccoli sedili che, sollevando il bambino, permettono di usare le cinture di sicurezza dell’auto che però vanno passate sotto le alette poste ai lati, in senso longitudinale al torace.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/bambini_auto/index.html --===ooo0ooo===--
SERVIZIO CIVILE: BANDO PER LA SELEZIONE DI 1145 VOLONTARI Scade il 1° agosto 2005 il bando straordinario indetto dall'Ufficio nazionale per il servizio civile (UNSC) per la selezione di 1.145 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 388 per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. La durata del servizio è di dodici mesi. Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto utile, a richiesta dell'interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata; essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/servizio_civile_05/index.html
--===ooo0ooo===--
CAMPAGNA CONTRO L'ABBANDONO DEI CANI L’Osservatorio Cinologico Multidisciplinare (OCiM) del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali ha lanciato la Campagna "Seduto. Cuccia. Muori.". Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbandono dei cani: un problema che si ripropone soprattutto d'estate, nonostante l’entrata in vigore della legge 189/04, che, tra l'altro, punisce come reato l'abbandono dei cani. La Campagna, partita all'inizio di luglio, terminerà alla fine di agosto. Secondo i dati dell'Ente nazionale protezione animali, da agosto a dicembre dello scorso anno, i reati per abbandono, maltrattamenti e utilizzo di cani per le corse clandestine, sono stati 72 mila, mentre le denuncie da quando è entrata in vigore la nuova legge sono aumentate del 50%. Le locandine della Campagna verranno esposte nei punti di ristoro Autogrill, mentre Radio Italia trasmetterà lo spot radiofonico interpretato da alcuni cantanti italiani (Francesco Renga, Massimo di Cataldo, DJ Francesco e tanti altri). Inoltre all'interno della stazione Termini (Grandi Stazioni) verrà proiettato un video. Il 5 luglio scorso è stata inoltre emanata dal Ministro della Salute un'ordinanza che vieta l'uso dei collari elettrici e di qualsiasi altro strumento che provoca dolore fisico ai cani. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 luglio 2005, prevede la reclusione da tre mesi ad un anno oppure una multa da tremila a quindicimila euro per chi sarà scoperto ad addestrare un cane con il collare elettrico.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/cani_abbandono/index.html
|
|
|