V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 19/10/2004 : 12:59:16 Auto elettrica da record
a cura della redazione GT
Sfiorati i 500 chilometri orari
È stata progettata e realizzata da un gruppo di studenti dell'università dell'Ohio la prima auto elettrica in grado di sfrecciare a velocità prossime ai 500 chilometri orari. Il mezzo, sviluppato sotto la guida di Giorgio Rizzoni, direttore del Center for Automotive Research (CAR) e docente di ingegneria meccanica ed elettronica presso il prestigioso istituto statunitense, ha un telaio in lega di cromo-molibdeno e fibra di carbonio, una forma aerodinamica e una lunghezza di circa 10 metri.
Denominato “Buckeye Bullet”, il veicolo, in una pista del lago salato a Bonneville, nello Utah, ha stabilito il record assoluto di velocità sul miglio lanciato. Spinta da un propulsore asincrono, capace di erogare oltre 500 cavalli a 12.000 giri, ha infatti raggiunto i 496 chilometri l'ora.
Poco più di un secolo fa, per la precisione nel 1899, il primo veicolo al mondo a superare la soglia dei 100 chilometri l'ora fu una autovettura elettrica “Jamais contente”. L'auto, costruita da Camille Jenatzy, nonostante fosse dotata di pesantissime batterie stabilì l’importante primato nel dicembre dello stesso anno.
Per approfondire: Buckeye Bullet
In collaborazione con la redazione GT
|
|