Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 31/05/2004 : 11:58:22 Premiato l'inventore del Web
a cura della redazione GT
Per lui 1 milione di euro
Si chiama Tim Berners-Lee e per chi non lo sapesse è lo scienziato che ha inventato il World Wide Web. Questo gli ha permesso di vincere il primo Millennium Technology Prize, un riconoscimento indetto nel 2002 e sponsorizzato dal governo della Finlandia, corrispondente a 1 milione di euro. Berners-Lee ha partorito l'idea del WWW all'inizio degli anni Novanta, periodo in cui lavorava al Cern, il centro europeo di ricerca nucleare di Ginevra, in Svizzera. Il suo browser a puntatore è stato il primo a fare propria l'idea dell’interfaccia grafica e il metodo di navigazione oggi alla base di tutti i browser Web, compresi Internet Explorer, Netscape, Opera e Mozilla.
Secondo la giuria del premio, l'invenzione di Berners-Lee incarna perfettamente lo spirito di base del riconoscimento. Pekka Tarjanne, presidente della commissione giudicante, sottolinea l'importanza della decisione di Berners-Lee di non puntare a trarre profitto né dalla commercializzazione né dalla brevettazione del suo significativo contributo allo sviluppo delle tecnologie di rete. Il premio è gestito dalla Finnish Technology Award Foundation, ente indipendente sponsorizzato dal governo della Finlandia e da varie organizzazioni e aziende del paese.
I futuri riconoscimenti verranno attribuiti ogni due anni. Quest’anno, i candidati alla vittoria – le varie opzioni possono essere proposte dalle università, dagli istituti di ricerca e dalle accademie scientifiche - erano 74. Berners-Lee, originario della Gran Bretagna, attualmente lavora per il World Wide Web Consortium, ente che stabilisce gli standard per il Web, del Massachusetts Institute of Technology. La cerimonia di premiazione si terrà il 15 giugno a Helsinki.
Istituzioni scientifiche citate nell'articolo: Cern Millennium Technology Prize World Wide Web Consortium