[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 06:39:51
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.14.133.148 - Sid: 163584499 - Visite oggi: 9650 - Visite totali: 65.799.597

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Test per stabilire il tempo del proprio orologio
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 21193 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24473 Messaggi

Inserito il - 12/09/2018 : 09:59:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un test per stabilire il tempo del proprio orologio biologico

11 settembre 2018

L'analisi del profilo di espressione genica condotta su due campioni di sangue permette di stabilire se - e di quanto - è eventualmente sfasato l'orologio biologico interno di una persona. Conoscere questo dato è utile per personalizzare le terapie e valutare il rischio di incorrere in alcune malattie(red)

da lescienze.it/news

Un semplice esame del sangue permetterà di stabilire se, e di quanto, è sfasato l'orologio biologico interno di una persona. Il test - messo a punto da biologi della Northwestern University Feinberg School of Medicine a Chicago e pubblicato sui "Proceedings of the National Academy of Sciences" - rappresenta un passo avanti verso lo sviluppo di una medicina personalizzata, e non un curioso metodo per certificare se si è "allodole" mattutine o "gufi" notturni,

I processi metabolici dell'organismo sono orchestrati da un orologio biologico interno che controlla il ritmo circadiano, a partire del ciclo sonno-veglia. L'orologio interno di molte persone è in perfetta sincronia con il tempo esterno, ma quello di altre no. Questo disallineamento può influire sull'assorbimento e la metabolizzazione dei farmaci, che andrebbero quindi preferibilmente assunti a una certa ora invece che a un'altra.

Alcuni studi hanno inoltre messo in relazione questo sfasamento con il rischio di sviluppare diabete, obesità, depressione, malattie cardiache e asma.

Finora tuttavia non si era riusciti a trovare un metodo semplice ed economico per stabilire il ritmo seguito dall'orologio interno. Ora Rosemary I. Braun e colleghi sono riusciti a identificare 40 marcatori biologici che consentono di stabilire lo sfasamento con un margine di incertezza di appena un'ora e mezza. Il test, che prevede il confronto del profilo genico dei marcatori in due successivi prelievi, può essere realizzato in qualsiasi momento e non risente del fatto che il soggetto abbia dormito bene o sia stato sveglio tutta la notte.

Per identificare i 40 marcatori, ricercatori hanno usato un algoritmo di apprendimento automatico appositamente studiato, che hanno addestrato a riconoscere l'ora "segnata" dall'orologio interno sulla base di modelli di misurazione dell'espressione genica relativi a ben 20.000 geni.

Il test, chiamato "TimeSignature", è stato brevettato dalla Northwestern University, ma il software e l'algoritmo sono liberamente disponibili ad altri ricercatori impegnati nel campo della cronobiologia in modo che possano valutare il tempo fisiologico delle persone coinvolte nei loro studi.

http://www.pnas.org/cgi/doi/10.1073/pnas.1800314115


  Discussione Precedente Discussione n. 21193 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina