[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 13:22:39
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.237.232.196 - Sid: 767163776 - Visite oggi: 16429 - Visite totali: 65.447.458

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Il segreto degli Stradivari? Imitare la voce umana
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 20933 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24455 Messaggi

Inserito il - 24/05/2018 : 09:57:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il segreto degli Stradivari? Imitare la voce umana

22 maggio 2018

Un nuovo studio dimostra che le qualità sonore degli antichi violini italiani sono legate alla riproduzione di alcune caratteristiche delle frequenze tipiche delle voci umane. In particolare, i violini di Gasparo da Salò somigliano alle voci maschili di baritono e basso, mentre gli Stradivari sono più vicini alle tonalità più acute dei tenori e addirittura alle voci femminili dei contralto (red)

da lescienze.it/news

L’ineffabile qualità musicale dei violini di Amati e soprattutto di Stradivari potrebbe derivare dalla loro capacità di imitare le caratteristiche acustiche della voce umana. Lo ha stabilito un nuovo studio pubblicato sui “Proceedings of the National Academy of Sciences” da Hwan-Ching Tai e colleghi della National Taiwan University a Taipei.

Per capire gli obiettivi dello studio, occorre ripercorrere brevemente la vicenda storico-musicale di cui fu protagonista Cremona.

Dalla seconda metà del Cinquecento alla prima metà del Settecento, la piccola città fu il teatro di una rivoluzione della musica dovuta all’invenzione e al successivo pefezionamento del violino così come lo conosciamo ora, che avvenne essenzialmente per opera di due grandi liutai: Andrea Amati (1505-1577) e Antonio Stradivari (1644-1737).

Amati è ricordato come l’inventore del violino moderno a quattro corde. La complessa geometria e struttura dei violini di Amati infatti era piuttosto diversa da quella degli strumenti a corda preesistenti, e divenne presto un nuovo standard costruttivo non solo per le qualità musicali ma anche per quelle estetiche.

Nel corso di alcuni secoli, ci sono stati diversi tentativi di modificare la forma di base e la geometria dei violini, come il violino per chitarra di Chanot o il violino trapezoidale di Savart, ma tutti hanno fallito a causa di un'influenza negativa sulle prestazioni acustiche.

Dopo Andrea Amati, il miglioramento più significativo è rimasto quello introdotto da Stradivari, che fu allievo di Nicolò Amati, nipote di Andrea. Stradivari raffinò gradualmente modelli di strumento e metodi di produzione fino a raggiungere, nella produzione più matura, un risultato mai più superato e che resta tuttora resta il più amato dai solisti e il più copiato dai liutai.

Benché attentamente studiati nella struttura e nei materiali costruttivi, i violini di Amati e di Stradivari sono ancora poco compresi per quanto concerne le qualità acustiche che contribuiscono alla loro popolarità. Secondo Francesco Geminiani (1687-1762), violinista del periodo barocco, il tono del violino ideale dovrebbe "rivaleggiare con la voce umana più perfetta”.

Per capire se i violini di Amati e Stradivari producano davvero caratteristiche acustiche simili a quelle della voce umana, Hwan-Ching Tai e colleghi hanno utilizzato tecniche di analisi del linguaggio parlato per esaminare le scale di 15 violini italiani antichi suonati da un violinista professionista e quelli di otto uomini e otto donne, di età compresa tra 16 e 30 anni, che hanno intonato alcune vocali della lingua inglese.

Le analisi delle frequenze dei suoni registrati hanno rivelato che un violino Amati risalente al 1570 e un violino risalente al 1560 di Gasparo da Salò, un altro celebre liutaio italiano, riproduce abbastanza fedelmente le proprietà del canto maschile, in particolare di bassi e baritoni, mentre gli Stradivari hanno un suono più simile al tenore o alle voci femminili da contralto. Sembra così che l'intuizione di Geminiani fosse in qualche misura corretta.

http://www.pnas.org/cgi/doi/10.1073/pnas.1800666115


  Discussione Precedente Discussione n. 20933 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina